Si concludono le tappe di Altavilla Silentina e Albanella del dibattito pubblico sul nuovo collegamento veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli. L’evento, durato due giorni, ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti e istituzioni territoriali, tra cui Anas.
L’opera nasce dalla necessità di decongestionare il traffico delle viabilità attuali e favorire l’accessibilità ai territori di Eboli ed Agropoli. Anas ha elaborato tre alternative progettuali per la nuova infrastruttura, che prevedono la realizzazione di una strada a scorrimento veloce di tipo ‘B’ con svincoli dedicati.
Il dibattito pubblico
Il Dibattito Pubblico ha l’obiettivo di diffondere informazioni sul progetto e raccogliere osservazioni e contributi dal territorio. Gli incontri sono stati trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Dibattito Pubblico A2-Agropoli”.
Obiettivo del nuovo collegamento veloce
Finalità della nuova infrastruttura è quello di decongestionare il traffico delle viabilità attuali, in particolare della statale 18. La necessità dell’opera è stata evidenziata da alcuni Comuni cilentani che nel 2015 hanno trasmesso ad Anas un proprio studio di fattibilità del collegamento veloce, che favorisse l’accessibilità ai territori di Eboli ed Agropoli.
Le alternative progettuali di Anas
Anas ha elaborato tre alternative progettuali per il nuovo collegamento veloce, che prevedono la realizzazione di una strada a scorrimento veloce di tipo ‘B’ con svincoli dedicati. Gli svincoli previsti saranno: Svincolo A2, di Altavilla Silentina, svincolo in località Ponte Barizzo, di Capaccio Scalo, di Paestum e di Agropoli Zona Industriale.
Il Dibattito Pubblico
Il Dibattito Pubblico ha l’obiettivo di diffondere informazioni sul progetto e raccogliere osservazioni e contributi dal territorio, con il coinvolgimento diretto delle comunità. Gli appuntamenti sono stati trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Dibattito Pubblico A2-Agropoli”.