Attualità

Botteghe di Comunità Alto Cilento: arriva il personale medico e sanitario

È la ditta “Consorzio di libere imprese soc. Cooperativa - esecutrice cooperativa sociale C.S.S. onlus” l'aggiudicataria della gara indetta dall'ASL Salerno per il servizio di assistenza sanitaria di prossimità nell'area del Cilento interno.

Maria Emilia Cobucci

18 Luglio 2024

Asl Salerno

È la ditta “Consorzio di libere imprese soc. Cooperativa – esecutrice cooperativa sociale C.S.S. onlus” l’aggiudicataria della gara indetta dall’ASL Salerno per il servizio di assistenza sanitaria di prossimità nell’area del Cilento interno. Sono nove in totale le offerte pervenute che, al termine della procedura di assegnazione del servizio, hanno visto la suddetta ditta primeggiare sulle altre in gara sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo pari a circa 2.700.000mila euro. Una gara indetta dall’Asl Salerno nel mese di Ottobre del 2023, a seguito della nascita delle Botteghe della Comunità.

Le finalità del progetto

Un modello pubblico sperimentale, volto ad un’integrazione sociosanitaria, in cui gli operatori sanitari e sociosanitari, volontariato e istituzione locali rappresentano il collegamento tra i residenti e i servizi sanitari offerti e presenti in tutta l’area interessata. Un modello integrato per la salute di prossimità messo in piedi dall‘Asl Salerno e dai Sindaci dei 29 comune del Cilento Interno coinvolti a pieno titolo nel nuovo progetto per la tutela della salute dei cittadini e al contempo per combattere lo spopolamento e aumentare il grado di equità del sistema sociosanitario a favore di tutti i cittadini. E non solo. Il nuovo modello integrato per la salute di prossimità arriverà nelle case degli abitanti del Cilento Interno con la tecnologia messa a disposizione e con percorsi integrati di salute, ben chiari e definiti.

Un modello di prossimità

Il modello prevede la realizzazione di una Bottega di comunità che sostanzialmente si concretizzerà in uno spazio, messo a disposizione da ognuno dei 29 Comuni che funzionerà da “Spoke” multispecialistico della Casa della Comunità, dell’Ospedale di Comunità e dei Distretti sanitari 69 e70. Per ognuna delle Botteghe della Comunità sono previsti servizi infermieristici in presenza, prestazioni specialistiche sia sul posto che in telemedicina per le patologie croniche ad alta prevalenza, in collaborazione con la medicina di base e la rete di farmacie presenti sul territorio. L’obiettivo è fornire agli abitanti del Cilento interno un percorso di salute collaudato e duraturo, basato su figure altamente specializzate e professionali.

Un modello di sanità di prossimità basato su medici di medicina generale, infermieri di famiglia, assistenti sociali e farmacie rurali che all’unisono accorderanno direttamente la presa in carico della persona nel “paziente journey”, il viaggio di cura di ogni persona. La stretta collaborazione tra i Comuni, l’ASL Salerno e la Regione Campania porterà alla creazione di un modello disegnato sulle esigenze epidemiologiche e sanitarie proprie degli abitanti del Cilento Interno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Torna alla home