Il Comune di Ascea inaugura la Biblioteca Civica Parmenide il prossimo 13 aprile alle ore 11.00. La biblioteca rappresenta un luogo di rinascita culturale del territorio, realizzato grazie al progetto BLIOHUB – Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, in collaborazione con la Fondazione Alario e la Pro Loco di Ascea.
Le finalità
L’obiettivo del progetto è quello di creare un HUB culturale in cui i ragazzi possono gettare le basi per far fermentare le proprie idee e aspirazioni, confrontandosi con rilevanti realtà di dinamismo giovanile e cittadinanza attiva a livello nazionale. I giovani sono stati coinvolti in più fasi, partecipando attivamente alla progettazione e all’allestimento della Biblioteca comunale, contribuendo concretamente a immaginare quello che sta per diventare un luogo di ritrovo, incontro, crescita e confronto per tanti loro coetanei.
Quattro borsisti selezionati hanno svolto un proficuo percorso di formazione presso la fondazione Alario su temi appassionanti ma poco conosciuti come la gestione di una Biblioteca, le tecniche di catalogazione e la strategia comunicativa dei profili social legati ad attività culturali.
L’appuntamento per il taglio del nastro
L’inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide è un grande evento al quale parteciperanno diverse autorità locali e nazionali. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ascea, Pietro DAngiolillo, e dell’Assessore al Turismo, Valentina Pica, prendono la parola Tommaso Chirico, Direttore generale Fondazione Alario per Elea Velia, Luigi Rizzo, Presidente Pro Loco Ascea, Pasquale Sorrentino, Consigliere con delega al turismo e alla cultura della Provincia di Salerno, Adriano Guida, Presidente Commissione Cultura del Forum regionale dei Giovani Regione Campania, e Alessio Mazzaro, Consigliere del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.
Il percorso che porterà all’apertura della Biblioteca Civica Parmenide, un luogo a completa disposizione dei ragazzi, in cui verranno realizzate attività culturali e incontri di discussione e partecipazione su vari temi sociali importanti.
Le dichiarazioni
“Attraverso le linee d’azione e gli interventi attuati negli ultimi mesi” ha dichiarato il Sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo “si punta a gettare il seme di un dinamismo giovanile nell’ambito culturale che, grazie a questo progetto, sta risvegliando le coscienze di tutta la comunità. Intorno a un luogo fisico come la biblioteca stanno nascendo nuove realtà culturali e associative, si sta creando un vero e proprio fermento giovanile su cui il Comune di Ascea vuole continuare a investire per la crescita turistico-culturale del nostro paese“.
Ecco il focus del progetto Blio Hub
Il progetto Blio Hub ha due punti di forza che possono essere presi come modello per lo sviluppo di altre progettualità: la formazione e il coinvolgimento dei ragazzi come co-protagonisti dell’esperienza.” dichiara Angela D’Angelo, consigliere del comune di Ascea, “La biblioteca comunale, quindi, amplia la propria funzione di luogo di studio, di ricerca e di svago e diventa un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, un vero e proprio laboratorio in cui fermentano le idee, un trampolino di lancio per proposte di valore sulla cultura.”