Eventi

Bianco Tanagro è alle porte: dal 25 aprile due week-end per celebrare il carciofo bianco del Tanagro

I nuovi ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caro ed il pizza-chef Carmelo Vignes

Comunicato Stampa

25 Marzo 2025

Carciofo bianco

Due lunghi ed intensi fine settimana per festeggiare al meglio un prodotto identitario dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali. Torna nel borgo di Auletta (SA), nella valle del Tanagro, l’atteso appuntamento con il festival dedicato al carciofo bianco

La tredicesima edizione

Giunto alla sua tredicesima edizione, Bianco Tanagro è ormai una istituzione tra gli eventi a tema food in Campania, grazie all’impegno e alla dedizione della Pro Loco di Auletta, presieduta da Giuseppe Lupo.

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile e da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio un ricchissimo programma si dipanerà lungo le strade del paese, in quello che è un evento che coinvolge l’intera cittadina ed i suoi abitanti. 

Centrale l’area ristoro in cui sarà possibile degustare decine di piatti a base di carciofo bianco preparati dagli stessi agricoltori che lo coltivano, i quali quest’anno potranno essere votati al fine di assegnare il Premio Forchetta Verde, che andrà al miglior piatto di questa edizione. Alla giuria popolare si affiancherà la giuria di esperti, composta da alcuni Ambasciatori del carciofo bianco nominati nel corso degli anni. Dalla pasta al risotto, passando per le pizze rustiche e il carciofo ripieno, Bianco Tanagro consente di fare un percorso degustativo senza eguali e di grande qualità. 

Immancabili ormai alcuni dei pilastri dell’evento, come il mercatino di prodotti tipici locali e del centro Sud Italia di Gusto Italia, il Bianco Festival a cui hanno aderito molti artisti di strada che proporranno numerose esibizioni ogni giorno, gli spettacoli di musica folk e tradizionale, i laboratori ed i concorsi artistici, le visite guidate alle chiese di Auletta ed innumerevoli appuntamenti tra arte e cultura.

Il Carciofo d’oro 2025

A ricevere il Carciofo d’Oro 2025, premio che ogni anno viene assegnato a una personalità del mondo della cultura o dello spettacolo che si è distinta per l’attenzione al territorio e al mondo rurale, sarà la nota conduttrice Adriana Volpe, la quale presiederà anche all’inaugurazione ufficiale prevista per il 25 aprile, alle ore 11. Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, tra gli altri, il poeta Franco Arminio, il conduttore Giuseppe Calabrese, il pasticcere Giuseppe Manilia e il giornalista Rino Genovese.

Nel corso delle serate sarà possibile assistere agli show cooking, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, in cui protagoniste saranno alcune Pro Loco del territorio con le proprie tipicità, ma anche i neo ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caro e il pizza chef Carmelo Vignes.

Le dichiarazioni

“Ogni anno un’emozione, ogni anno lo sforzo di unire le attività e i desideri di una squadra rodata che in nome del territorio ha dato vita ad un evento che celebra il carciofo bianco ma anche la voglia di non abbandonare il nostro paese. Lo amiamo e, anche grazie a questa attività, stiamo dando una nuova spinta alla sua economia. Auletta, assieme a tutta la valle del Tanagro, sta rinascendo assieme al carciofo bianco e continueremo a lavorare in questa direzione. Una rinascita che è visibile anche passeggiando per le sue strade, quest’anno inaugureremo un nuovo murales e continueremo con installazioni artistiche confermando la volontà di interagire costantemente con il mondo dell’arte e della cultura”, commenta il presidente Giuseppe Lupo.

Ad anticipare l’iniziativa, dal 14 al 22 aprile sarà possibile degustare il carciofo bianco all’interno di una serie di attività che aderiranno alla Bio Settimana Gastronomica del carciofo bianco, dove ci saranno menù dedicati al guerriero dal cuore tenero. Gli aggiornamenti sugli indirizzi ed i menù sarà possibile trovarli sulla pagina Facebook dell’evento: Bianco Tanagro.

Molte le attività rivolte ai più piccoli, tra giochi antichi e spettacoli dedicati, ma anche gli appuntamenti con approfondimenti legati al mondo dell’agricoltura e della ricerca. Ne è un esempio il convegno dedicato alla Rete dei carciofi campani, realizzato in concerto con Rosa Pepe del CREA di Pontecagnano, a cui parteciperanno diversi esperti del settore, in programma sabato 26 aprile, alle ore 11.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vicenda SRA a Polla: il Comune si impegna per la rimozione dei rifiuti

Il sindaco Loviso: “Chi ha inquinato deve pagare, e lo farà"

Sant’Arsenio celebra i 100 anni dalla morte di Monsignor Sacco con una serie di iniziative | VIDEO

Sabato 29 marzo, la giornata sarà interamente dedicata alla figura di Monsignor Sacco, con eventi che coinvolgeranno la comunità locale e oltre

Sant’Arsenio, corretto conferimento dei rifiuti. Pugno duro della Polizia Municipale: cittadino sanzionato con una multa da 250 euro

Multa di 250 euro per un cittadino sorpreso a conferire in modo scorretto alcuni rifiuti e scoperto grazie al sistema di videosorveglianza

Diocesi di Vallo della Lucania: Convegno sul Genere per Docenti e Famiglie

Un incontro per affrontare le tematiche di genere senza pregiudizi

Ernesto Rocco

25/03/2025

Bianco Tanagro è alle porte: dal 25 aprile due week-end per celebrare il carciofo bianco del Tanagro

I nuovi ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caro ed il pizza-chef Carmelo Vignes

Vallo della Lucania: la dottoressa Ines Carrato porta le istanze dei medici specializzandi alla Camera dei Deputati

Mercoledì 26 marzo si terrà il convegno "Specializzandi in prima linea, dalla precarietà all'eccellenza"

Al via nel Vallo di Diano 5 laboratori educativi: appuntamento il 27 marzo a Padula

Il progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito del Bando Volontariato

Agropoli, “Il brigante e il maestro “: presentato il nuovo libro di Carmelo Conte | VIDEO

La serata di presentazione è stata l'opportunità per fare conoscere l’opera, per parlare delle emozioni e del percorso fatto a partire dall’idea fino alla stesura del libro e alla sua pubblicazione

Moio della Civitella: torna il “rito delle croci” nel giorno dell’Annunciazione

Una tradizione antichissima che ancora si rinnova sulla Civitella. Appuntamento domani 25 marzo dalle ore 11.00

Antonio Pagano

24/03/2025

Riapre domani il ponte “Massavetere” a Caggiano | VIDEO

Ad aprile ulteriori interventi, ma da Anas assicurano la piena fruibilità per le festività pasquali

Padula: l’amministrazione comunale aderisce all’Associazione Beni Patrimonio Mondiale per promuovere il territorio

L’organizzazione conta attualmente 52 enti, tra comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane e fondazioni, che gestiscono siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale

Sant’Arsenio: 6mln di euro per la ristrutturazione dell’Istituto Alberghiero. La soddisfazione del sindaco, Donato Pica | VIDEO

Il finanziamento è stato ottenuto grazie alla partecipazione del comune di Sant'Arsenio al parco progetti regionale "Scuola Viva in Cantiere"

Torna alla home