Benemerenza del Comune di Sassano al brigadiere Tafuri, risolse il caso di un tentato omicidio in poche ore

Libero dal servizio avviò immediatamente l'attività investigativa riuscendo ad identificare i responsabili del tentato omicidio

Di Federica Pistone
Benemerenza del Comune di Sassano al brigadiere Tafuri, risolse un tentato omicidio in poche ore

Il Comune di Sassano, sotto la guida del sindaco Domenico Rubino, ha deciso di conferire una benemerenza civica al brigadiere Antonio Tafuri, Comandante Interinale della Stazione Carabinieri locale. Questo riconoscimento è stato attribuito al militare, così si legge sulla delibera di giunta, per il suo intervento tempestivo durante un tentativo di omicidio avvenuto nel maggio del 2023, davanti alla chiesa della Madonna di Pompei a Silla di Sassano.

La vicenda

In quella occasione, a seguito di una rissa tra due giovani di Buonabitacolo e uno di Teggiano, il giovane di Teggiano fu minacciato con un coltello. Grazie all’intervento decisivo di alcuni presenti, in particolare di Antonio Capuano, Presidente del Consiglio Comunale di Sassano, si riuscì a evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.

Nonostante fosse libero dal servizio, il Comandante Tafuri avviò immediatamente le indagini, che, in tempi brevi, portarono all’individuazione dei due aggressori, la cui lite era scoppiata per motivi futili, probabilmente legati a una ragazza.

La giunta di Sassano, all’unanimità, ha votato per l’assegnazione della civica benemerenza, motivando la scelta con le parole seguenti: “Comandante interinale della locale stazione carabinieri, libero dal servizio, appresa la notizia del tentato omicidio di un giovane a Silla, avviava prontamente in prima persona attività info-investigativa che portava all’identificazione e al rintraccio dei responsabili, nel frattempo fuggiti, i quali venivano successivamente consegnati alla giustizia, dimostrando un elevato spirito d’iniziativa e notevole acume investigativo.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version