Bel tempo agli sgoccioli: arriva l’allerta meteo

Arriva l’avviso della Protezione civile regionale. Prevista una nuova ondata di maltempo con temporali improvvisi

Di Ernesto Rocco

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo per piogge e temporali che sarà in vigore su tutto il territorio campano dalle 20 di domenica 30 aprile alle 20 di lunedì 1° maggio. Il livello di criticità per il rischio idrogeologico è giallo su tutto il territorio e riguarda precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.

Fenomeni temporaleschi con rischio idrogeologico

I fenomeni temporaleschi che si verificheranno saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. In alcuni punti del territorio, le precipitazioni saranno repentine e intense e potrebbero causare la caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Rischio idrogeologico per temporali

L’impatto delle precipitazioni al suolo prevede un rischio idrogeologico per temporali di livello giallo. Ciò potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Inoltre, c’è anche il rischio di caduta di massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato ai sindaci di attivare i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali, nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version