Mancano ormai poche ore all’operazione di disinnesco della bomba inglese da 500 libre rinvenuta in un cantiere edile di via Turco. L’ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, sarà disinnescato da un team di artificieri del XXI Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano.
Le attività di evacuazione
L’evacuazione di 3.500 persone inizierà alle 5 di domenica 1 ottobre, mentre le operazioni di disinnesco dovrebbero iniziare per le 8,30.
Nel frattempo, verranno chiuse tutte le strade ed evacuate le abitazioni ed altre strutture che ricadono nel raggio di 352 metri dalla bomba. Gli sfollati saranno accolti all’istituto scolastico superiore Ferrari, mentre le persone allettate e bisognose di assistenza medica saranno ricoverate in ospedale.
Il disinnesco della bomba inglese
Le operazioni di disinnesco della bomba dovrebbero durare tra le 8 e le 12 ore.
I treni tra Pontecagnano e Battipaglia non transiteranno durante il disinnesco dell’ordigno bellico e sono previsti bus sostitutivi per i viaggiatori sia verso Nord che Sud.
Disagi potrebbero esserci per i cittadini che non risiedono nella zona interdetta ma nelle vicinanze perché l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere interrotta.
L’invito della Protezione civile
La Protezione civile ha invitato i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e a seguire le notizie sull’operazione di disinnesco.