Attualità

Battipaglia, “Bike to work”: il Comune rilancia l’iniziativa

"Bike to work", una iniziativa che è stata accolta con grande adesione e partecipazione e che è riproposta ed eventualmente implementata. Si tratta di «Bike to work», l’iniziativa che assegna un premio per incentivare l'uso della bicicletta e ridurre l'inquinamento.

Silvana Scocozza

6 Aprile 2024

Biciclette

Una iniziativa che è stata accolta con grande adesione e partecipazione e che è riproposta ed eventualmente implementata. Si tratta di «Bike to work», l’iniziativa che assegna un premio per incentivare l’uso della bicicletta e ridurre l’inquinamento. Battipaglia, infatti, è uno dei pochi comuni Campani ad aver aderito al bando della Regione che ha distribuito, per il 2023, con fondi della Regione Campania, 1,356,73 euro suddivisi tra i cittadini che hanno aderito.

Le finalità

«Favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva», questo è lo scopo del progetto. Ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale ha deciso di incentivare con un contributo economico i trasferimenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, in sostituzione dell’autoveicolo. Il premio in denaro viene liquidato previa verifica del tracciamento del percorso casa – lavoro attraverso l’app «Strava», da utilizzare obbligatoriamente da parte dei destinatari.

Il commento

In questo modo il Comune ha potuto accertarsi che i partecipanti al progetto andassero veramente al lavoro. «Visto il successo dell’iniziativa e per incentivare ancora di più l’uso di mezzi ecosostenibili per gli spostamenti, l’amministratore comunale guidata dalla Sindaca Cecilia Francese parteciperà nuovamente al bando della Regione Campania», fanno sapere da Palazzo di Città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Torna alla home