Baronissi celebra l’artista e scultore Nicola Fumo

“Con la statua, innalzata in uno slargo restituito alla libera fruizione, l'amministrazione comunale intende donare alla Città un simbolo duraturo di identità e di impegno creativo"

Di Federica Pistone

Baronissi celebra l’artista Nicola Fumo, tra i maggiori esponenti del barocco napoletano e della scultura lignea. È stata inaugurata la statua dedicata all’artista, nato nel comune della Valle dell’Irno nel 1647 e morto a Napoli nel 1725. Presente al taglio del nastro anche il sindaco Gianfranco Valiante.

L’opera in memoria di Nicola Fumo

L’opera, immaginata e disegnata dall’artista Pier Francesco Mastroberti, è stata collocata in un bellissimo spazio verde riqualificato, tra viale Aldo Moro e via Berlinguer.

Un’imponente statua in bronzo, con un’altezza di due metri, che raffigura lo scultore Nicola Fumo all’opera con lo scalpello, mentre realizza la Madonna col Bambin Gesu’ in braccio.

L’opera ha preso forma grazie alle abili mani dell’artista–medico scomparso nel 2022, ed è stato realizzato nella Fonderia Nolana Del Giudice.

Il commento

“Con la statua, innalzata in uno slargo restituito alla libera fruizione, l’amministrazione comunale intende donare alla Città un simbolo duraturo di identità e di impegno creativo, – scrivono dal Comune- per ispirare le generazioni a venire con la bellezza intramontabile dell’arte e della cultura.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version