Attualità

Bandiera Blu 2025, Cilento verso il record di riconoscimenti | VIDEO

Anche i comuni commissariati hanno presentato domanda: il numero di riconoscimenti per il Cilento potrebbe salire a 14

Ernesto Rocco

5 Marzo 2025

Bandiera Blu

Il 2025 potrebbe essere un anno da record per il numero di comuni del Cilento insigniti della Bandiera Blu. La Fee (Foundation for Environmental Education) assegnerà il riconoscimento, attribuito ogni anno per la qualità del mare e dei servizi offerti nei centri costieri in primavera, dopo aver analizzato i questionari inviati dai comuni, il cui termine di presentazione era fissato per il 28 febbraio.

Le novità dell’edizione 2025

Tra le novità di quest’anno, vi era la necessità per le amministrazioni di approvare un “Piano d’Azione per la Sostenibilità”, in cui deve emergere chiaramente la volontà di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nel Programma d’Azione per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Lo scorso anno, a ottenere il vessillo della Fee in Cilento furono Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola Palinuro, Camerota, Ispani e Vibonati, oltre a Positano in Costiera Amalfitana.

I dubbi

Quest’anno, i dubbi riguardavano Ispani e Capaccio Paestum, comuni commissariati: in entrambi i casi, però, i commissari prefettizi hanno approvato gli atti in tempo utile, quindi entrambi dovrebbero confermare il riconoscimento. A questi potrebbe aggiungersi Sapri, che nel 2022 e nel 2023 restò fuori dall’elenco delle località virtuose, mentre nel 2024 decise di non presentare la propria candidatura. Quest’anno, invece, gli atti sono stati presentati regolarmente nella speranza di tornare ad avere un riconoscimento che manca ormai da quattro anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Una finestra sul mondo”: alla scoperta del cammino di Sant’Elena di Laurino | VIDEO

Un viaggio affascinante tra fede, tradizioni e natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Parola all’Esperto: i consigli di Giovanni Balbi, veterinario | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottore Giovanni Balbi, veterinario

Angela Bonora

05/03/2025

Stella Cilento: al via la giornata della prevenzione cardiologica

La giornata di prevenzione si terrà domenica 9 marzo

Chiara Esposito

05/03/2025

Roscigno, spara colpi d’arma da fuoco in aria dopo una lite. Il sindaco interviene

L’episodio è successo questa sera. Carabinieri al lavoro per ricostruire l’accaduto

Buonabitacolo: arriva l’artista Jorit per realizzare un murales sulla facciata delle scuole del paese

Jorit, noto per i suoi straordinari lavori in giro per il mondo, ha scelto Buonabitacolo come uno dei luoghi dove lasciare il suo segno

L’Avvocata Sandra Cupersito nominata nuova Responsabile della Camera di Conciliazione dell’Ordine di Lagonegro

Nominata dopo la prematura scomparsa dell’Avvocato Rosanna Bove Ferrigno, sua precedente responsabile.

Agropoli: ecco le iniziative per l’8 marzo, una giornata dedicata a tutte le donne

In programma visite senologiche gratuite e II edizione di “Donne per la pace”

Carnevale 2025: ecco i festeggiamenti nei comuni del Cilento | VIDEO

Tra musica, coriandoli, tradizioni e carri allegorici si è festeggiato il Carnevale in tutto il Cilento

Salerno, collaborazione tra popoli: un protocollo con lo Sceicco Al Hamed | VIDEO

Comprensione, cooperazione internazionale e coesistenza pacifica, questi i valori che sono stati rimarcati oggi, presso il salone dei marmi del comune di Salerno

“Dieta Med in camp 2025”: al via il percorso enogastronomico solidale nel Cilento

Due weekend in “Camp-o”, il 15 e 16 marzo, il 24 e 25 maggio, a stretto contatto con produttori, enogastronomi e chef

Torna alla home