Asl Salerno: tutto pronto per la presentazione del Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute

Asl Salerno: tutto pronto per la presentazione del Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2023-24

Di Comunicato Stampa

Il Catalogo, predisposto annualmente dalla U.O.S.D. Promozione della Salute Asl Salerno, diretta dalla Dott.ssa Rosamaria Zampetti, illustra l’offerta formativa ed educativa che l’Asl Salerno mette adisposizione delle scuole e delle comunità del territorio per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita. Il documento, nella sua edizione 2022/2023, si suddivide in 3 grandi Aree tematiche.

Ecco le aree tematiche

Comunità attive ed ecosostenibili; Cittadini Consapevoli e resilienti; Benessere a Scuola. I 23 Programmi educativi/formativi in esse contenuti trattano tematiche di stretta rilevanza sociale e sanitaria: dall’importanza della salute psico-fisica (fragilità-gestione delle emozioni e della rabbia) ai comportamenti (dipendenze, violenza individuale e di gruppo, sicurezza stradale), dall’ambiente(rapporto uomo-animale-ambiente) all’educazione alimentare (contrasto all’obesità/sovrappeso in età scolare), fino allo stare insieme a scuola (benessere degli adolescenti, gestione dell’alunno con patologie croniche/rare).

La Promozione della Salute come punto di riferimento, vediamo perchè

Tematiche delicate ed attuali, sulle quali la U.O.S.D. Promozione della Salute intende proporsi come punto di riferimento per molteplici Istituzioni e Agenzie: scuole, enti locali, organismi sociali, università, soggetti del no profit, associazioni, ecc. Gli argomenti compresi nel catalogo sono sviluppati e trattati attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi/formativi, finalizzati a favorire scelte consapevoli e responsabili per rafforzare la salute e il benessere dei cittadini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version