Alburni

Asis: 20 milioni per ridurre le perdite. Interventi dalla Piana del Sele al Cilento

Un ambizioso intervento, del valore complessivo di circa venti milioni di euro, che mira a ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua

Ernesto Rocco

5 Agosto 2024

Tubi acquedotto

ASIS Salernitana Reti e Impianti SpA ha annunciato un importante investimento per la modernizzazione e l’ottimizzazione delle reti idriche di diciannove comuni della provincia di Salerno. Questo ambizioso progetto, del valore complessivo di circa venti milioni di euro e finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si inserisce nel più ampio contesto della transizione ecologica e della digitalizzazione dei servizi pubblici.

Una rete idrica intelligente per una gestione ottimale della risorsa idrica

L’intervento prevede la realizzazione di una rete idrica intelligente, dotata di sistemi di telecontrollo e di monitoraggio avanzato, in grado di garantire una gestione efficiente e sostenibile della risorsa idrica. Grazie all’installazione di oltre 20.000 contatori intelligenti, sarà possibile acquisire dati in tempo reale sullo stato della rete, identificando tempestivamente eventuali perdite, dispersioni e anomalie nel funzionamento.

Le principali azioni previste dal progetto riguardano:

  • La creazione di distretti idraulici: suddividendo la rete in aree omogenee, sarà possibile ottimizzare la regolazione delle pressioni e ridurre le perdite idriche.
  • L’implementazione di sistemi di telecontrollo: attraverso sensori e attuatori, sarà possibile monitorare e controllare da remoto i serbatoi, le stazioni di pompaggio e le altre infrastrutture idriche.
  • La digitalizzazione dei processi: la raccolta e l’analisi dei dati permetteranno di ottimizzare i processi di gestione e manutenzione della rete, migliorando l’efficienza e la reattività del servizio.
  • La riabilitazione della rete: verranno eseguiti interventi di riparazione e sostituzione delle condotte ammalorate, al fine di ridurre le perdite e migliorare la qualità dell’acqua erogata.

Benefici per i cittadini e per il territorio

Questo importante investimento produrrà numerosi benefici per i cittadini e per il territorio di Agropoli, Aquara, Battipaglia, Bellizzi, Bellosguardo, Castelcivita, Castelnuovo di Conza, Controne, Eboli, Laureana Cilento, Laviano, Pontecagnano Faiano, Prignano Cilento, Ricigliano, Roccadaspide, Sant’Angelo a Fasanella, Serre, Torchiara e Trentinara.

Grazie all’efficientamento della rete, si ridurranno significativamente le dispersioni di acqua, con conseguenti risparmi economici e ambientali; si garantirà il monitoraggio costante della rete e l’individuazione tempestiva delle eventuali contaminazioni garantiranno una maggiore sicurezza igienico-sanitaria dell’acqua potabile; l’ottimizzazione della gestione della rete idrica si tradurrà in una riduzione dei consumi energetici, con conseguenti benefici economici e ambientali; la riduzione delle perdite idriche e l’ottimizzazione dei consumi contribuiscono alla salvaguardia di una risorsa preziosa come l’acqua.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Torna alla home