Ascea: presentata la prima edizione di “Alef Cilento Festival”

Presentata, questa mattina, ad Ascea una kermesse che punta all’arte, alla letteratura e alla filosofia. È questo lo scopo principale di “ALEF Cilento Festival” presentata presso la Fondazione Alario e in programma dal 6 all’8 agosto.

Di Chiara Esposito

Presentata, questa mattina, presso la fondazione Alario ad Ascea una kermesse che punta all’arte, alla letteratura e alla filosofia. È questo lo scopo principale di “ALEF Cilento Festival” in programma dal 6 all’8 agosto. L’evento, nato da un’idea della dello staff della biblioteca “Lu Vucenanzo” si terrà a Cardile, per poi concludersi con un dopo-festival nel palazzo Ricci ad Ascea, il giorno 9 agosto alle ore 19:00, con la presentazione del libro “Voci in fuga, scritture italiane nel mondo”, curato dallo scrittore e giornalista Mauro Ruggiero dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga.

Il tema

Il tema scelto è “L’eredità Eleatica: attualità di Parmenide”. Sarà quindi la filosofia, il filo conduttore di tutte le attività che si realizzeranno, e che vedranno la presenza di docenti dell’Università Cattolica di Milano, Brescia, Università di Macerata.

Presentazione di libri, concerti, laboratori di pittura e fumetto, un corso base di fotografia (che culminerà con un premio per la miglior foto del festival) e attività di parapendio con il Club Tappeti Volanti di Capaccio/Paestum, ALEF ha un’unica missione: quella di dimostrare che con la cultura si può creare economia, provando a combattere una delle piaghe sociali delle nostre aree, lo spopolamento.

InfoCilento è anche su Google News!
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie clicca qui e poi sul bottone SEGUI.

Condividi questo articolo