Ascea: il Comune punta alla costituzione del comitato mensa scolastica

Il comitato è un organismo deputato alla verifica della qualità del servizio di refezione scolastica che il Comune eroga agli alunni della locale Scuola

Di Antonio Pagano

Il Comune di Ascea, guidato dal sindaco Stefano Sansone, intende avvalersi della collaborazione di un “Comitato Mensa Scolastica” quale organo di collegamento fra l’utenza e l’amministrazione stessa con finalità consultive, propositive, di coordinamento e di controllo sull’andamento complessivo del servizio. L’Ente pertanto ha approvato il relativo regolamento.

Le funzioni del comitato

La funzione principale del Comitato è quella di collaborare con l’ Amministrazione Comunale per garantire la qualità del servizio di mensa scolastica, perseguendo azioni improntate a criteri di efficienza ed efficacia al fine di trasmettere ai bambini i principi fondamentali di educazione alimentare, oltre che quella di avviare modalità di confronto per una valutazione sull’erogazione del servizio, anche attraverso il monitoraggio sul gradimento da parte dell’utenza, rilevare eventuali punti critici e avanzare proposte e correttivi.

Da chi è composto il comitato

Il Comitato Mensa Scolastica ha durata corrispondente all’anno scolastico ed è composta da un rappresentante del corpo docente, un rappresentante del Comune ed un rappresentante dei genitori in seno al Consiglio di Istituto.

Il rappresentante del corpo docente viene eletto dal Collegio Docenti, mentre il rappresentante del Comune viene designato dal Sindaco; ogni membro può liberamente dimettersi dall’incarico previa comunicazione al Comitato Mensa. Inoltre alle riunioni del Comitato Mensa possono partecipare, su richiesta di un rappresentante del Comitato stesso: il dietista che ha predisposto il menù o un rappresentante della ditta appaltatrice.

Condividi questo articolo
Exit mobile version