È la festa che chiude l’estate aquarese, quella dedicata alla Madonna del Piano.
Il paese si sta preparando ai festeggiamenti che culmineranno proprio in località Piano, in cui risiede la Cappella dedicata alla Madonna.
Il programma
Si inizierà il 3 e il 4 settembre con le celebrazioni religiose e la novena presso la Chiesa Madre alle ore 19:00.
Il 5 settembre, sempre alle ore 19:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica e la Novena al Cimitero per tutti i defunti e dal 6 al 10 settembre, ancora presso la Chiesa Madre e a partire dalle ore 19:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica.
Mercoledi, 11 settembre, vigilia della festa, alle ore 8:30 arriverà il Concerto Bandistico “Città di Aquara” e la banda sfilerà per le vie del paese. Alle ore 19:00 saranno celebrati i Primi Vespri della Festa e la serata sarà allietata dallo spettacolo musicale dei “Nova Felix”.
Giovedi, 12 settembre, giorno dedicato alla Madonna del Piano, la banda inizierà a sfilare e rallegrare il paese con le sue note, a partire dalle ore 7:00.
Alle ore 7:30 si terrà la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre e si procederà con la processione verso i ruderi di San Pietro con rientro nella cappella della Madonna del Piano.
La sera, alle 18:30, alla funzione religiosa seguirà la tradizionale fiaccolata e alle 21:30 si terrà il concerto bandistico seguito, a mezzanotte, dallo spettacolo pirotecnico e dal canto del Te Deum presso il Santuario di San Lucido dove sarà chiuso il busto argenteo del Santo rimasto in esposizione.
Domenica sera, alle ore 19:00, presso la Chiesa Madre si terrà la messa con il rientro della statua di San Rocco presso l’omonima cappella.
La Chiesa del Piano rimarrà aperta tutte le sere per permettere ai visitatori e ai fedeli di visitarla.
La Parrocchia ha messo a disposizione un servizio navetta per permettere a tutti di partecipare alle varie funzioni. Il parroco, Don Antonio Costantino e il Comitato Festa, comunicheranno man mano gli orari.