Il comune di Aquara, guidato dal sindaco Antonio Marino, ha approvato e pubblicato l’avviso pubblico per diventare “Nonno Vigile”. Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolgerà i residenti dai 65 agli 80 anni d’età che si impegneranno a svolgere delle attività a tutela della circolazione stradale, della vigilanza e del monitoraggio del territorio. Le attività saranno coadiuvate dal Comando della Polizia Municipale del Comune.
Oltre ai requisiti relativi all’età e alla residenza ad Aquara, quanti vorranno aderire al progetto dovranno essere in possesso di idoneità psico-fisica attestata dal certificato medico, godere dei diritti civili e politici e non aver ricevuto condanne e pene detentive. La domanda di partecipazione dovrà essere redatta sul modello disponibile sul sito del Comune di Aquara (www.comune.aquara.sa.it) o reperibile presso l’ufficio del servizio sociale del comune. Il modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato entro il 30 luglio agli uffici dell’ente.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di impegnare le persone adulte del paese in attività utili alla comunità favorendo il miglioramento dei servizi alla cittadinanza” hanno fatto sapere dalla casa comunale invitando quanti hanno i requisiti richiesti a partecipare.