Il Comune di Aquara, guidato dal sindaco, Antonio Marino, per la prima volta ha presentato alla Regione Campania il PGF (Piano di Gestione Forestale- ex PAF) che ora è in via di approvazione.
L’approvazione
“L’approvazione di questo piano è fondamentale per promuovere l’uso sostenibile dei boschi e dei pascoli. Grazie a questo piano, infatti, sono stati individuati e pianificati gli interventi di miglioramento relativi ai rimboschimenti, alle ricostituzioni boschive, alle sistemazione idraulico-forestali, ai miglioramenti dei pascoli, alla prevenzione degli incendi, al miglioramento e manutenzione della viabilità” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale sottolineando che il progetto serve anche a fare un ottimo uso delle risorse silvo-pastorali ai fini ricreativi e di protezione dell’ ambiente naturale.
L’approvazione definitiva, da parte della Regione Campania, con ogni probabilità, arriverà entro la fine dell’anno e dopo l’approvazione il piano resterà in vigore per ben dieci anni.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare i tecnici che hanno predisposto il piano, Giovanni Fornataro e Antonio Capozzoli” hanno fatto sapere ancora dall’ente consapevoli che il Piano di Gestione Forestale porterà risultati che impatteranno positivamente sulle risorse boschive e naturali della zona.