Attualità

Antonio Peduto di Castel San Lorenzo vince l’IBFF International World Cup

Antonio Peduto di Castel San Lorenzo vince l’IBFF International World Cup. Classe 1969 ha conquistato il primo posto

Alessandra Pazzanese

13 Giugno 2023

Antonio Peduto, classe 1969, di Castel San Lorenzo ha conquistato il primo posto al concorso IBFF International Worl Cup, nella categoria over 50, tenutosi, nei giorni scorsi, a Giffoni Valle Piana.

All’importante competizione sportiva che ha visto il trionfo del cinquantaquattrenne, titolare di una palestra sita nel centro di Roccadaspide, hanno partecipato body builder provenienti da ogni parte del mondo.

Un traguardo importante

Da tanti anni, il culturista, è il preparatore atletico di tantissimi giovani sportivi cilentani e non solo e che nel 2005 è stato proclamato campione d’Italia in seguito alla partecipazione al noto concorso Mister Italia.

Un risultato che arriva dopo altre competizioni che, quest’anno, lo hanno visto trionfante in seguito ad un periodo di pausa giunto proprio dopo il successo di Mister Italia: “Avevo sospeso la mia partecipazione alle gare nel 2005, l’anno in cui nacque la mia primogenita, quest’anno, però, ho sentito un coinvolgimento interiore diverso ed ho ripreso a gareggiare” ha affermato Peduto che, visti i risultati, ha fatto la scelta giusta.

Ecco come si allena e l’alimentazione

La sua alimentazione, rigida e pensata per gli sportivi del suo campo, come ha raccontato lo stesso Peduto– tuttavia non è mai cambiata nel corso del tempo, così come i suoi allenamenti intensificatisi in vista della partecipazione alle gare.

Ritornare in gara mi è costato tanta sofferenza, anche se il mio stile alimentare e di allenamento, nel corso degli anni, è stato sempre quello adatto alla pratica del body building, ma quando sai che devi prepararti per una gara i sacrifici alimentari e relativi all’allenamento da affrontare sono molto più drastici e sostenerli, specie alla mia età, non è semplicissimoha affermato Antonio.

L’importante messaggio di Antonio

Ciononostante, non ha esultato quando è stato proclamato vincitore, a causa della sua indole davvero sportiva: “Tutti i gareggianti, per essere lì, di certo hanno affrontato i miei stessi sacrifici ed esultare troppo mi sembrava inopportuno proprio perché ritengo che tutti siano meritevoli.

Certo, non posso negare il risultato mi ha gratificato tanto” ha dichiarato il body builder cilentano che non ha mancato di rivolgere un appello ai giovani e alle loro famiglie affinché tutti pratichino almeno uno sport: “Dico sempre ai ragazzi di fare uno sport, qualsiasi sport, purché lo pratichino in maniera sana e pulita, e di seguire una sana alimentazione perché da questo si traggono tanti benefici per la salute”.

In foto: Antonio Peduto con un altro culturista che si è classificato al secondo posto della gara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, incendio in località San Leo: Protezione Civile a lavoro

L’incendio è stato domato prima che potesse espandersi

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

Ottati verso la DMO: ieri la presentazione del sito turistico “viviottati.it” | VIDEO

Grazie alle DMO si facilita la collaborazione con gli operatori locali di tutti i settori, ricettivo, gastronomico, imprenditoriale, sportivo, del mondo dell'associazionismo

Sicilì celebra il suo biscotto tipico con la “Festa del Graffaiuolo”

L'appuntamento è per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18:00

Sapri, chiusura punto nascita: confronto tra istituzioni, sindacati, comitati e cittadini. Le interviste | VIDEO

"L'ospedale è vita: giù le mani dal nostro ospedale" questo lo slogan che è riecheggiato per tutta la durata dell'incontro

Sospesi fermi amministrativi su auto di professionista di Camerota

L'Autorità Giudiziaria di Salerno accoglie il ricorso contro quattro preavvisi di fermo amministrativo notificati da RTI Municipia, ritenendo fondate le contestazioni

Castellabate, anniversario istituzione Area Marina Protetta: tra attualità e prospettive future | VIDEO

Sono passati 15 anni dall’istituzione dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Era il 9 aprile 2010 e da allora è diventata sicuramente uno dei gioielli di bellezza per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Buonabitacolo: presentato il murales “Vincent Van Gogh e la notte stellata” realizzato da Jorit. L’intervista | VIDEO

L’opera rappresenta un connubio tra arte contemporanea e tradizione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue radici culturali

Agropoli, ok al bilancio di previsione. Previsti aumenti per la TARI: «Saranno solo momentanei»

Il sindaco Mutalipassi: bilancio positivo grazie a maggiori capacità di riscossione da parte dell'Ente

Ernesto Rocco

09/04/2025

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Torna alla home