Annunciate le materie della seconda prova di maturità 2024: Ecco i dettagli

Tutto pronto per l'esame di Maturità 2024. Lo scorso anno in Campania lo hanno sostenuto quasi 83mila giovani.

Di Ernesto Rocco

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato questa mattina le materie che 500.000 ragazzi e ragazze dovranno affrontare nella seconda prova dell’esame di maturità 2024. Ogni liceo e istituto tecnico avrà una materia specifica da affrontare.

Materie per il liceo classico e scientifico

Per gli studenti del liceo classico, la materia oggetto della seconda prova sarà il greco, mentre per il liceo scientifico sarà la matematica.

Materie per il liceo Scienze umane e l’opzione economico-sociale

Gli studenti del liceo Scienze umane affronteranno la materia d’indirizzo Scienze umane. Tuttavia, per coloro che frequentano lo stesso liceo con l’opzione economico-sociale, la materia sarà Diritto ed Economia politica.

Materie per gli Istituti tecnici del Settore economico

Per gli Istituti tecnici del Settore economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, la materia oggetto della seconda prova sarà Economia Aziendale. Per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, la materia sarà Topografia.

Numero di studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità in Campania

Nell’anno scorso, in Campania, sono stati 82.742 i giovani che hanno sostenuto l’esame di maturità.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che è disponibile un apposito motore di ricerca per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

Modalità e data dell’esame di maturità 2024

La maturità 2024 si svolgerà con le stesse modalità stabilite lo scorso anno e avrà inizio alle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024 con la prima prova scritta di italiano: il tema.

A differenza degli anni precedenti, i maturandi potranno avvalersi del parere dei docenti orientatori, una figura introdotta di recente per fornire un supporto aggiuntivo nella scelta del percorso di studi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version