Cilento

Annullamento Festival dell’Aspide: insorge la minoranza

“Da cittadini in primis e da consiglieri comunali ci saremmo aspettati onestà”

Ernesto Rocco

5 Agosto 2023

Festival dell'Aspide

Abbiamo atteso prima di esprimere il nostro parere sulla questione Festival dell’Aspide perché è fondamentale parlare sui fatti e non sul sentito dire, dato che non avevamo comunicati ufficiali né altro (ma su questo ci torneremo dopo)”. Inizia così una nota del gruppo di minoranza di Roccadaspide dopo l’annuncio dell’annullamento del festival dell’Aspide. Motivi logistici hanno detto da palazzo di città, lavori in corso nell’area dove si sarebbe dovuto tenere l’evento. Una motivazione che però non convince Direzione Futura. 

La nota stampa

Davvero un Comune con un’estensione territoriale come la nostra non era in grado di trovare un’altra area da adibire al Festival e che rispettasse tutti i requisiti di sicurezza?”. Questo l’interrogativo della minoranza che ricorda come altri eventi si tengano regolarmente sul territorio comunale. 

Da cittadini in primis e da consiglieri comunali ci saremmo aspettati onestà: l’onestà di ammettere di aver portato al fallimento l’evento più importante di Roccadaspide”.

Per Direzione Futura i motivi dell’annullamento dell’evento sono altri: “La Politica (quella con la P maiuscola) dovrebbe favorire tutto ciò, dando i contributi necessari e basta, ma lasciando lavorare chi di competenza. Invece no: a Roccadaspide si è intromessa, nel senso negativo del termine, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.  

Non solo. In questi anni abbiamo assistito anche ad una pubblica inquisizione in cui si incolpava gli organizzatori de Le Notti dell’Aspide su questioni relative al rendiconto e al bilancio dell’associazione. Ma, ironia della sorte, al nostro gruppo consiliare ancora non sono stati consegnati tutti i documenti richiesti (rendicontazione con relativi allegati attestanti quanto scritto nella stessa – es. fatture, scontrini ecc) sulle edizioni del Festival dell’Aspide 2018, 2019, 2022!!! Perché?

Facile addossare le colpe alle associazioni: il Comune, che ha un accordo di partenariato e che finanzia parte dell’evento, dovrebbe avere in primis tutte le carte a posto. Altrimenti su quali basi liquida soldi pubblici?”  

Questa storia non finisce oggi: noi pretendiamo chiarezza e trasparenza per tutti i cittadini di Roccadaspide”, conclude la nota. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home