Angelo Carelli, ambasciatore della cucina cilentana al Festival Internazionale dei Cibi Tradizionali in Bulgaria

Rappresentanza di Celle di Bulgheria porterà i sapori del Cilento al Festival che si tiene ogni anno in Bulgaria

Di Redazione Infocilento

Angelo Carelli, consigliere comunale di Celle di Bulgheria, sarà uno dei protagonisti del Festival Internazionale dei Cibi Tradizionali che si terrà il 24 e 25 agosto presso il suggestivo Parco Storico di Neofit Rilski. Insieme ad altri partecipanti provenienti da tutto il mondo, Carelli avrà l’opportunità di presentare e far assaggiare ai visitatori i piatti tipici del territorio.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per scoprire e apprezzare la diversità delle tradizioni gastronomiche internazionali, promuovendo al contempo il legame tra il Cilento e la Bulgaria.

Un ponte tra culture attraverso il cibo

Celle di Bulgheria è infatti gemellato con Veliki Preslav, una delle città più importanti dell’Europa balcanica medievale.

Il legame fa riferimento alle origini del paese: fu nel 667 che una colonia di bulgari, guidata da Altsek, si stabilì ai piedi della montagna, dove vivevano i monaci e usavano le grotte come rifugio. Ecco da dove deriva il nome Celle di Bulgheria.

Qui è stato collocato anche il monumento dedicato a Khan Altsek ed ogni anno si celebrano iniziative per rinsaldare i legami tra le due comunità. La presenza di una rappresentanza cellese al Festival dei Cibi Tradizionali anche quest’anno rappresenta un ulteriore testimonianza dell’intenso rapporto tra Celle di Bulgheria e la nazione bulgara.

Condividi questo articolo