L’amministrazione comunale di Altavilla Silentina, guidata dal sindaco Francesco Cembalo, si è attivata per promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti aderendo, come partner, al progetto denominato “Giovani Silentini”.
Il progetto
Si tratta di un progetto, dedicato ai giovani dagli 11 ai 18 anni, che prevede la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici per la prevenzione e la tutela della salute psicologica dei ragazzi.
Ad attuarlo sarà la cooperativa “Tertium Millenium” che ha risposto al bando finalizzato all’erogazione di servizi socio-sanitari e al contrasto del povertà educativa minorile.
La realizzazione del progetto, in caso di ammissione a finanziamento, non comporterà nessun costo a carico del bilancio comunale.
Gli obiettivi
Gli obiettivi assistenziali prefissati saranno perseguiti e raggiunti anche con l’aiuto dell’intera comunità educante e con l’ausilio dei soggetti del terzo settore che saranno chiamati ad intervenire, nei casi che lo richiedono, attraverso la loro esperienza e la loro competenza.
Nello specifico, i partner del progetto, saranno la Cooperativa EuropeLife, la Cooperativa Argonauta, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e l’azienda speciale consortile ASSI – Sele Inclusione.
I commenti
“L’ente comunale ha deliberato di essere partner del progetto in quanto, tra gli obiettivi programmatici dell’amministrazione, vi è proprio la promozione e la realizzazione, sul territorio comunale, di interventi integrativi ai servizi socio-sanitari” hanno sottolineato dalla casa comunale.