L’11 dicembre è il 344º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 21 giorni alla fine dell’anno.
Santi del Giorno
San Damaso I (Papa)
San Masona di Merida (Vescovo)
San Pablo di Merida (Vescovo)
San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo)
Accadde Oggi
1946: Nasce l’Unicef. L’Unicef è stata fondata per fornire soccorso ai bambini colpiti dalla fame e dalle condizioni igieniche precarie causate dalla Seconda guerra mondiale.
1969: Libero accesso all’università a tutti i diplomati. La legge Codignola, approvata l’11 dicembre 1969, ha rivoluzionato l’accesso all’istruzione universitaria, aprendo le porte a tutti gli studenti diplomati.
Nati in Questo Giorno
1944: Gianni Morandi. Cantante italiano, con una carriera di sessanta anni tra successi, cadute e risalite. Nato a Monghidoro, Bologna.
1952: Andrea De Carlo. Scrittore italiano, noto per il suo contributo alla letteratura di fine Novecento. Nato a Milano.
1950: Nino Frassica. Attore e personaggio televisivo italiano, celebre per la sua comicità surreale e ironica. Nato a Messina.
Nati… Sportivi
1968: Fabrizio Ravanelli. Ex calciatore italiano, noto per aver giocato nella Juventus e vincitore di numerosi trofei. Nato a Perugia.
1990: Marco Orsi. Nuotatore italiano, specializzato nello stile libero sulle distanze brevi. Nato a Budrio, Bologna.
1981: Javier Saviola. Ex calciatore argentino, con una carriera in squadre prestigiose come Barcellona, Real Madrid e Benfica.
I Doodle di Google
Carlos Gardel: La storia del tango è legata principalmente al cantante e compositore argentino Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Scomparsi Oggi
2014: Sergio Fiorentini. Attore e doppiatore italiano, noto per aver dato la sua voce a grandi star di Hollywood. Nato a Roma.