Almanacco dell’1 Settembre

Il 1 settembre è il 244º giorno dell'anno. Nel 1939 la Germania invase la Polonia dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale

Di Redazione Infocilento

Il 1 settembre è il 244º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 245º negli anni bisestili). Mancano 121 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 1 settembre si venerano diversi santi, tra cui:

  • Sant’Egidio Abate: Nato da nobile famiglia ad Atene, Sant’Egidio è noto per la sua profonda pietà e cultura. Si ritirò in Francia, dove fondò un monastero e divenne protettore dei fabbri, disabili, eremiti, epilettici, lebbrosi, poveri, cavalli e pecore.
  • San Giosuè: Figlio di Nun e servo del Signore, condusse il popolo d’Israele nella terra promessa dopo la morte di Mosè.
  • Santa Verena di Zurzach: Vergine venerata per la sua vita di pietà e servizio.

Personaggi famosi nati il 1 settembre

  • Vittorio Gassman (1922-2000): Attore teatrale e cinematografico italiano, noto come “Il Mattatore”. Ha recitato in numerosi film e spettacoli teatrali, diventando una delle figure più importanti del cinema italiano.
  • Jeon Jung-kook (1997): Cantante sudcoreano, membro del famoso gruppo BTS. Nato a Pusan, Corea del Sud, ha raggiunto fama internazionale grazie al successo del gruppo.
  • Bill Kaulitz (1989): Musicista tedesco, cantante leader del gruppo Tokio Hotel. Nato a Lipsia, ha iniziato la sua carriera musicale da giovane insieme al fratello gemello Tom.

Personaggi famosi morti il 1 settembre

  • Luigi XIV di Francia (1638-1715): Conosciuto come il Re Sole, Luigi XIV è stato uno dei monarchi più longevi della storia europea, regnando per 72 anni. Ha centralizzato il potere in Francia e ha reso il paese una delle principali potenze europee.
  • Jacques Cartier (1491-1557): Esploratore francese noto per aver esplorato il Canada e aver dato il nome al paese. Le sue esplorazioni hanno aperto la strada alla colonizzazione francese del Nord America.

Evento storico accaduto il 1 settembre

Il 1 settembre 1939, la Germania invase la Polonia, dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale. Questo evento segnò l’inizio di uno dei conflitti più devastanti della storia umana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version