Almanacco

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Fiorenza Di Palma

1 Aprile 2025

Tutti i santi

Il 1° aprile è una giornata ricca di eventi storici, ricorrenze e compleanni di personaggi illustri. Dalla fondazione di Apple al debutto di Gmail, passando per grandi successi sportivi e momenti significativi nella cultura e nella scienza, scopriamo insieme cosa è accaduto in questa data nel corso degli anni.

Santi del Giorno

  • Sant’Ugo di Grenoble (Vescovo)
  • San Celso (Cellach) di Armagh (Vescovo)
  • Sant’Agape (Martire)

Accadde Oggi

2004 – Gmail viene lanciato: Google rivoluziona il mondo delle email con il lancio di Gmail, un servizio innovativo che offre 1 GB di spazio gratuito, sfidando i limiti imposti dai provider dell’epoca.

1999 – La nascita della valuta euro: Il 1° aprile 1999 l’euro diventa ufficialmente la valuta adottata da 11 paesi dell’Unione Europea, segnando una svolta storica nell’economia del continente.

1984 – Debutta “Drive” di The Cars: La celebre canzone della band statunitense diventa una hit internazionale e viene successivamente utilizzata per scopi umanitari, come nel Live Aid del 1985.

1976 – Jobs e Wozniak fondano la Apple: Metti due Steve appassionati di informatica in un garage della California, con pochi dollari in tasca e pochi componenti da assemblare: il risultato è l’inizio di un’avventura imprenditoriale destinata a rivoluzionare il mondo.

Nati in questo giorno

1973 – Rachel Maddow: Giornalista e conduttrice televisiva statunitense, celebre per la sua trasmissione di approfondimento politico “The Rachel Maddow Show”.

1942 – Samuel Ramey: Uno dei più grandi bassi nella storia dell’opera lirica, celebre per le sue interpretazioni nei ruoli verdiani e rossiniani.

1919 – Joseph Murray: Medico e chirurgo statunitense, premio Nobel per la medicina nel 1990 per i suoi studi sui trapianti di organi.

Nati… sportivi

1981 – Zlatan Ibrahimović: Attaccante svedese tra i più talentuosi della sua generazione, noto per il suo stile di gioco spettacolare e per le sue esperienze in club come Milan, Inter, Barcellona e PSG.

1966 – Alberto Tomba: Sciatore alpino italiano, vincitore di tre ori olimpici e protagonista assoluto del circo bianco negli anni ’80 e ’90.

1938 – Don Nelson: Allenatore ed ex giocatore NBA, noto per essere uno degli allenatori più vincenti della storia del basket.

Scomparsi oggi

2012 – Giorgio Chinaglia: Nato a Carrara e morto a Naples (Florida, USA), è stato un dirigente sportivo e famoso calciatore italiano degli anni Settanta, protagonista con la Lazio.

1984 – Marvin Gaye: Il celebre cantante soul viene tragicamente ucciso dal padre il giorno prima del suo 45esimo compleanno, lasciando un’eredità musicale indelebile.

1947 – Re Giorgio II di Grecia: Sovrano della Grecia dal 1922 al 1924 e dal 1935 al 1947, ha vissuto periodi turbolenti della storia europea tra guerre e restaurazioni monarchiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Almanacco del 22 Marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Santa Lea (Vedova), considerata una santa patrona delle vedove

Torna alla home