Il 7 febbraio è una data significativa, piena di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- San Teodoro (Soldato e Martire)
- San Riccardo (Re degli Inglesi)
- Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo – Professo Frate Minore)
- San Guarino di Palestrina (Vescovo)
- San Mosè I (Eremita e Vescovo dei Saraceni)
- San Partenio (Vescovo di Lampsaco)
- San Patendo (Vescovo)
San Teodoro è il protettore di militari e reclute.
Accadde Oggi
1914: Charlot debutta al cinema. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando il celebre personaggio di Charlot, interpretato da Charlie Chaplin.
1940: La Disney lancia Pinocchio al cinema. A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirato al celebre romanzo di Carlo Collodi. “Pinocchio” conquistò il pubblico di tutto il mondo e divenne un classico dell’animazione.
Nati in Questo Giorno
1952: Vasco Rossi. Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Emiliano di Zocca, Vasco Rossi è amato da generazioni di fan per i suoi successi senza tempo.
1812: Charles Dickens. Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. Nato a Portsmouth, Inghilterra, Dickens è autore di opere come “David Copperfield” e “Grandi Speranze”.
Nati… Sportivi
1962: Salvatore Antibo. Nato ad Altofonte, Palermo, è stato un campione di atletica leggera sulle distanze di 5.000 e 10.000 metri, di cui è stato primatista italiano dal 1990 al 2020 con il tempo di 13’05″59.
1968: Davide Pessina. Nato ad Aosta, negli anni Ottanta e Novanta è stato un giocatore di basket. In seguito è diventato commentatore e opinionista di SKY Italia.