Il 7 aprile è una data significativa che celebra figure straordinarie e ricorrenze importanti.
Santi del Giorno
- San Giovanni Battista de la Salle (Sacerdote), protettore degli insegnanti.
- San Calliopio (Martire)
- San Pelusio (Sacerdote e Martire)
- Sant’Aiberto di Crespin (Monaco)
- Sant’Egesippo (Scrittore Cristiano)
Accadde Oggi
1948: L’ONU istituisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Spinta dalla necessità di rispondere alle emergenze post-belliche e dal riconoscimento dell’importanza della salute per la pace mondiale, l’OMS venne fondata per coordinare gli sforzi globali per il benessere fisico e la lotta contro le malattie.
1837: Hans Christian Andersen pubblica La sirenetta. Simbolo della letteratura fiabesca e dell’identità culturale danese, La sirenetta è uno dei personaggi più iconici creati dal celebre scrittore.
Nati in Questo Giorno
1939: Francis Ford Coppola. Regista leggendario, Coppola ha segnato la storia del cinema con capolavori come Il padrino e Apocalypse Now. Figlio di immigrati italiani, ha portato il cinema a nuovi livelli di espressione.
1964: Russell Crowe. Attore neozelandese di talento, Crowe è celebre per ruoli indimenticabili come quello in Il gladiatore, che gli valse un Oscar, consolidando il suo posto tra i grandi del cinema.
1954: Ezio Greggio. Protagonista indiscusso dell’intrattenimento televisivo italiano, Greggio ha divertito milioni di spettatori con la sua ironia e il suo talento comico.
1972: Gianluca Grignani. Cantautore e rocker italiano, Grignani è amato per il suo stile unico e la sua capacità di raccontare storie ed emozioni attraverso la musica.
1915: Billie Holiday. Leggendaria cantante jazz americana, Holiday, soprannominata Lady Day, è considerata una delle voci più potenti e influenti nella storia della musica.
Nati… Sportivi
1948: Pietro Anastasi. Storico calciatore italiano, Anastasi è stato una figura di spicco della Juventus e della Nazionale italiana, lasciando un’impronta indelebile nel calcio.
1973: Marco Delvecchio. Ex attaccante italiano, Delvecchio ha brillato con la Roma, segnando gol memorabili e vincendo lo scudetto con i giallorossi.
1987: Martín Cáceres. Difensore uruguaiano di talento, Cáceres ha giocato per importanti squadre europee e ha rappresentato la Nazionale uruguaiana con grande determinazione.
Angolo Lettura
2013: Il colore del latte. Primo romanzo della sceneggiatrice inglese Nell Leyshon, questa storia ambientata nel 1831 esplora temi di crescita, scoperta e resilienza attraverso la protagonista Mary.
Scomparsi Oggi
1947: Henry Ford. Pioniere dell’industria automobilistica, Ford rivoluzionò la produzione di automobili con l’introduzione della catena di montaggio, rendendo l’auto accessibile a milioni di persone.