Almanacco

Almanacco del 5 Settembre

Scopri i principali santi, personaggi famosi nati e morti, e gli eventi storici accaduti il 5 settembre. Un viaggio nel tempo per conoscere meglio questa giornata.

Redazione Infocilento

5 Settembre 2024

Madre Teresa di Calcutta

Il 5 settembre è il 248º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 249º negli anni bisestili). Mancano 117 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • Santa Teresa di Calcutta: Nata come Anjezë Gonxhe Bojaxhiu nel 1910 a Skopje, è stata una religiosa albanese, fondatrice delle Missionarie della Carità. Ha dedicato la sua vita ai poveri e agli ammalati di Calcutta, ricevendo il Premio Nobel per la Pace nel 1979.
  • San Bertino di Sithiu: Abate francese del VII secolo, noto per la fondazione dell’abbazia di Sithiu, che divenne un importante centro di cultura e spiritualità.
  • San Lorenzo Giustiniani: Vescovo di Venezia nel XV secolo, noto per la sua vita ascetica e per le sue opere di carità.

Nati il 5 settembre

  • Freddie Mercury (1946-1991): Cantante e musicista britannico, nato a Zanzibar come Farrokh Bulsara. È stato il carismatico frontman dei Queen, noto per la sua voce potente e la sua presenza scenica. Ha scritto e interpretato alcuni dei più grandi successi della band, come “Bohemian Rhapsody” e “We Are the Champions”.
  • Werner Herzog (1942): Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco, nato a Monaco di Baviera. È uno dei principali esponenti del Nuovo Cinema Tedesco, noto per film come “Aguirre, furore di Dio” e “Fitzcarraldo”.
  • Tommaso Campanella (1568-1639): Filosofo, teologo e poeta italiano, nato a Stilo in Calabria. È noto per la sua opera “La Città del Sole”, un’utopia filosofica che descrive una società ideale basata sulla condivisione dei beni e sull’uguaglianza.

Morti il 5 settembre

  • Madre Teresa di Calcutta (1910-1997): Come già menzionato, è stata una figura di spicco nella carità e nell’assistenza ai poveri. La sua opera ha avuto un impatto globale e ha ispirato molte persone a dedicarsi al servizio degli altri.
  • Ludwig Boltzmann (1844-1906): Fisico austriaco, nato a Vienna. È noto per i suoi contributi fondamentali alla meccanica statistica e alla teoria cinetica dei gas. La sua equazione di Boltzmann è una delle pietre miliari della fisica moderna.
  • Cavallo Pazzo (1847-1877): Capo dei Sioux Oglala, noto per la sua resistenza contro l’espansione statunitense nelle terre dei nativi americani. È stato un leader carismatico e un abile stratega militare.

Evento storico

  • 1972 – Massacro di Monaco: Durante le Olimpiadi di Monaco, un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, prendendo in ostaggio e uccidendo membri della squadra israeliana. Questo tragico evento ha avuto un impatto duraturo sulla sicurezza nelle manifestazioni sportive internazionali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Torna alla home