Almanacco

Almanacco del 5 Aprile

Oggi si celebra San Vincenzo Ferrer (Sacerdote), protettore dei predicatori

Fiorenza Di Palma

5 Aprile 2025

Il 5 aprile è una data che custodisce grandi eventi e figure straordinarie. In questo almanacco esploreremo i santi del giorno, gli accadimenti storici, le personalità nate in questa data, le imprese sportive e le scomparse che hanno segnato la storia. Un viaggio tra curiosità, ricordi e ispirazioni!

Santi del Giorno

  • San Vincenzo Ferrer (Sacerdote), protettore dei predicatori.
  • San Geraldo (Abate di Saint-Sauve)
  • Santa Ferbuta (Martire)

Accadde Oggi

1998: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo. Il Giappone inaugurò il Ponte di Akashi Kaikyō, una meraviglia dell’ingegneria moderna che collega le città di Kobe e Awaji. Con una lunghezza di 3.911 metri, il ponte rappresenta una sfida contro le forze della natura e un simbolo di progresso tecnologico.

Nati in Questo Giorno

1916: Gregory Peck. Attore leggendario di Hollywood, noto per il suo fascino e talento. Tra i suoi ruoli più celebri vi sono Il buio oltre la siepe e Vacanze romane, che lo hanno consacrato come icona del cinema mondiale.

1900: Spencer Tracy. Un gigante della recitazione, Tracy è considerato uno dei migliori attori di Hollywood. La sua carriera, che abbraccia oltre sessanta film, include capolavori come Indovina chi viene a cena? e Capitani coraggiosi.

1588: Thomas Hobbes. Filosofo inglese di fama mondiale, Hobbes è noto per il suo trattato politico Leviatano, in cui esplora la natura dell’autorità e della società, ponendo le basi della moderna teoria politica.

1928: Enzo Cannavale. Attore italiano versatile e amatissimo, Cannavale è stato un pilastro del cinema e del teatro, influenzato dalla tradizione eduardiana. Ha brillato in commedie e ruoli drammatici.

Nati… Sportivi

1976: Simone Inzaghi. Ex calciatore e attuale allenatore di successo. Nato a Piacenza, ha guidato diverse squadre italiane, tra cui la Lazio e l’Inter, mostrando talento sia in campo che a bordo campo.

1973: Fabrizio Pescatori. Ex nuotatore italiano specializzato nello stile libero e delfino, Pescatori è stato un membro importante della squadra nazionale, con una carriera ricca di successi.

1959: Nino La Rocca. Ex pugile nella categoria Pesi Welter, La Rocca ha portato il suo talento sul ring internazionale, guadagnandosi una reputazione per il suo stile dinamico e la sua determinazione.

Scomparsi Oggi

1994: Kurt Cobain. Frontman dei Nirvana, Cobain è stato una figura centrale del movimento grunge e una delle icone giovanili degli anni Novanta. La sua musica e il suo stile hanno influenzato milioni di fan in tutto il mondo.

2008: Charlton Heston. Attore iconico di Hollywood, Heston è noto per ruoli epici in film come Ben-Hur, I Dieci Comandamenti e El Cid. Con sessant’anni di carriera, ha lasciato un’eredità indelebile nel cinema.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 5 Aprile

Oggi si celebra San Vincenzo Ferrer (Sacerdote), protettore dei predicatori

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Torna alla home