Almanacco

Almanacco del 14 Febbraio

Oggi si festeggia San Valentino: la festa degli innamorati! San Valentino è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici

Fiorenza Di Palma

14 Febbraio 2025

Sam Valentino

Il 14 febbraio è una giornata significativa, nota soprattutto per essere la festa degli innamorati, ma ricca di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • San Cirillo (Monaco, Apostolo degli Slavi)
  • San Metodio (Vescovo, Apostolo degli Slavi)
  • San Valentino (Martire)
  • Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (Martiri)
  • San Nostriano di Napoli (Vescovo)
  • San Vitale di Spoleto (Martire)
  • Sant’Eleucadio di Ravenna (Vescovo)
  • Sant’Antonino di Sorrento (Abate)
  • Sant’Aussenzio (Sacerdote ed Archimandrita)
  • Santa Fortunata (Martire)

Santi Cirillo e Metodio sono i protettori dei professori. San Valentino è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici.

Oggi è

San Valentino: La festa degli innamorati! Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C., quando i romani veneravano il dio Lupercus con riti di fertilità che preludevano all’arrivo della primavera. Con il tempo, la celebrazione si è trasformata in una giornata dedicata all’amore romantico.

Accadde Oggi

1991: Al cinema “Il silenzio degli innocenti”. «Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena, stasera. Addio». Si congeda così il sanguinario Dr. Lecter dall’investigatrice Clarice Starling. Il film, diretto da Jonathan Demme e interpretato da Anthony Hopkins e Jodie Foster, vinse cinque premi Oscar.

1903: Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli . Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l’iniziativa illuminata di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni comunali, fece sorgere uno dei teatri più grandiosi d’Europa: il Petruzzelli. Oggi è un importante centro culturale e artistico.

Nati in Questo Giorno

1961: Daria Bignardi. Volto noto dell’intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. Nata a Ferrara, dopo la laurea in Lettere nel 1984 si è affermata come una delle figure più influenti della TV e della letteratura italiana.

1972: Valerio Mastandrea. Romano doc, è un popolare attore di teatro, cinema e televisione, lanciato come tanti dalla storica trasmissione “Maurizio Costanzo Show”. Inizia la carriera in teatro, per poi approdare al grande schermo con film di successo.

Nati… Sportivi

1974: Valentina Vezzali. Nata a Jesi, Ancona, è una campionessa olimpica di scherma, nella specialità del fioretto, portabandiera italiana nella cerimonia di apertura di Londra 2012. È considerata una delle più grandi schermitrici di tutti i tempi.

1987: Edinson Cavani. Giustamente annoverato tra i migliori calciatori in attività, è sempre pronto al massimo sacrificio sia in attacco che in difesa. Nato a Salto, Uruguay, da fine agosto 2023 è un giocatore della squadra Boca Juniors.

1964: Gianni Bugno. Nato a Brugg, Svizzera, è stato un ciclista su strada, professionista dal 1985 al 1998, e dirigente sportivo italiano. Ha vinto il campionato del mondo su strada nel 1991 e nel 1992 (nel 1990 è stato secondo).

Scomparsi Oggi

2004: Marco Pantani. Nato a Cesena, Emilia-Romagna, e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata (soprannome dovuto all’uso della bandana) è stato un grande campione del ciclismo, vincendo Giro d’Italia e Tour de France nel 1998.

2015: Michele Ferrero. Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista “Forbes”, è stato nel 2014 l’uomo più ricco d’Italia e uno degli imprenditori più amati per aver creato la Nutella.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Torna alla home