Almanacco

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Fiorenza Di Palma

4 Aprile 2025

Sant'Isidoro

Il 4 aprile è una giornata ricca di eventi importanti e di figure illustri che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia. In questo almanacco, esploreremo le celebrazioni religiose, gli avvenimenti memorabili, le nascite e le scomparse significative, oltre a curiosità e contributi speciali. Un’occasione per riscoprire il passato e celebrarne il valore.

Santi del Giorno

  • Sant’Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)
  • San Platone (Abate in Bitinia)
  • Santi Agatopodo e Teodulo (Martiri)

Accadde Oggi

1975: Fondata la Microsoft. Con la visione di portare un computer su ogni scrivania e in ogni casa, Bill Gates e Paul Allen diedero vita a una delle aziende tecnologiche più influenti della storia. Microsoft cambiò per sempre il panorama dell’informatica con sistemi operativi come Windows e software rivoluzionari.

Nati in Questo Giorno

1951: Francesco De Gregori. Tra i più importanti cantautori italiani, De Gregori ha raccontato con le sue canzoni l’Italia in tutte le sue sfaccettature, tra sogni, fatiche e speranze. Brani come “Rimmel” e “La donna cannone” sono diventati classici senza tempo.

1954: Fiorella Mannoia. Artista amatissima della musica italiana, Mannoia ha dato voce a temi profondi e verità universali, rappresentando l’universo femminile con grande sensibilità.

1965: Robert Downey Jr.. Attore di grande talento e versatilità, Downey Jr. è celebre per i suoi ruoli iconici, da Charlie Chaplin in Chaplin a Tony Stark/Iron Man nell’universo Marvel.

Nati… Sportivi

1973: Loris Capirossi. Pilota motociclistico di successo, Capirossi ha conquistato tre titoli mondiali, mostrando il suo talento e la sua passione per le competizioni su due ruote.

1989: Natália Pereira. Schiacciatrice e opposto brasiliana, Pereira è una delle protagoniste del panorama pallavolistico internazionale, con vittorie importanti sia a livello di club che con la Nazionale brasiliana.

Scomparsi Oggi

1968: Martin Luther King. Leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, King è ricordato per la sua lotta non violenta contro la segregazione razziale e per il celebre discorso “I Have a Dream”.

2017: Giovanni Sartori. Politologo e editorialista italiano, Sartori è stato una voce autorevole nel panorama culturale e politico. I suoi articoli e libri hanno contribuito alla riflessione sulla democrazia e sulle istituzioni.

1929: Karl Benz. Inventore della prima vettura a motore, Benz ha rivoluzionato il trasporto e dato il via all’industria automobilistica moderna con la creazione della sua macchina nel 1885.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Torna alla home