Il 31 agosto è il 243º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (244º negli anni bisestili). Mancano 122 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno
- San Raimondo Nonnato: Religioso mercedario, nato in Catalogna nel 1204. Il suo soprannome “Nonnato” deriva dal fatto che fu estratto vivo dal grembo della madre morta. È noto per la sua opera di liberazione degli schiavi cristiani.
- Santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo: Discepoli di Gesù, sono ricordati per aver raccolto il corpo di Cristo dalla croce e averlo sepolto.
- Sant’Aristide Marciano: Apologista cristiano del II secolo, noto per la sua difesa della fede cristiana.
Nati il 31 agosto
- Caligola (12-41): Terzo imperatore romano, noto per il suo regno controverso e spesso descritto come tirannico. Salì al potere nel 37 d.C. e fu assassinato nel 41 d.C..
- Maria Montessori (1870-1952): Educatrice e pedagogista italiana, famosa per aver sviluppato il metodo educativo Montessori, che enfatizza l’indipendenza, la libertà con limiti e il rispetto per il naturale sviluppo psicologico dei bambini.
- Richard Gere (1949): Attore statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “American Gigolo”, “Pretty Woman” e “Chicago”. È anche un attivista per i diritti umani e sostenitore della causa tibetana.
- Enzo Iacchetti (1952): Attore, comico e conduttore televisivo italiano, noto per la sua lunga carriera nel programma “Striscia la Notizia”.
Morti il 31 agosto
- Charles Baudelaire (1821-1867): Poeta francese, uno dei più importanti esponenti del simbolismo. La sua opera più famosa, “I fiori del male”, ha avuto un’influenza duratura sulla letteratura moderna.
- Georges Braque (1882-1963): Pittore e scultore francese, co-fondatore del cubismo insieme a Pablo Picasso. Le sue opere hanno rivoluzionato l’arte del XX secolo.
- Diana Spencer (1961-1997): Principessa del Galles, conosciuta come “Lady D”. La sua morte in un incidente stradale a Parigi ha scosso il mondo intero.
- Carlo Maria Martini (1927-2012): Cardinale e arcivescovo cattolico italiano, noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e per la sua apertura verso le questioni sociali contemporanee.
Evento storico
- 1997 – Morte di Diana, Principessa del Galles: Il 31 agosto 1997, Diana Spencer, conosciuta come “Lady D”, morì in un tragico incidente stradale a Parigi. La sua morte suscitò un’ondata di commozione e dolore in tutto il mondo.