Almanacco

Almanacco del 31 Agosto

Il 31 agosto è il 243º giorno dell'anno. Oggi si celebra San Raimondo

Redazione Infocilento

31 Agosto 2024

San Raimondo

Il 31 agosto è il 243º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (244º negli anni bisestili). Mancano 122 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Raimondo Nonnato: Religioso mercedario, nato in Catalogna nel 1204. Il suo soprannome “Nonnato” deriva dal fatto che fu estratto vivo dal grembo della madre morta. È noto per la sua opera di liberazione degli schiavi cristiani.
  • Santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo: Discepoli di Gesù, sono ricordati per aver raccolto il corpo di Cristo dalla croce e averlo sepolto.
  • Sant’Aristide Marciano: Apologista cristiano del II secolo, noto per la sua difesa della fede cristiana.

Nati il 31 agosto

  • Caligola (12-41): Terzo imperatore romano, noto per il suo regno controverso e spesso descritto come tirannico. Salì al potere nel 37 d.C. e fu assassinato nel 41 d.C..
  • Maria Montessori (1870-1952): Educatrice e pedagogista italiana, famosa per aver sviluppato il metodo educativo Montessori, che enfatizza l’indipendenza, la libertà con limiti e il rispetto per il naturale sviluppo psicologico dei bambini.
  • Richard Gere (1949): Attore statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “American Gigolo”, “Pretty Woman” e “Chicago”. È anche un attivista per i diritti umani e sostenitore della causa tibetana.
  • Enzo Iacchetti (1952): Attore, comico e conduttore televisivo italiano, noto per la sua lunga carriera nel programma “Striscia la Notizia”.

Morti il 31 agosto

  • Charles Baudelaire (1821-1867): Poeta francese, uno dei più importanti esponenti del simbolismo. La sua opera più famosa, “I fiori del male”, ha avuto un’influenza duratura sulla letteratura moderna.
  • Georges Braque (1882-1963): Pittore e scultore francese, co-fondatore del cubismo insieme a Pablo Picasso. Le sue opere hanno rivoluzionato l’arte del XX secolo.
  • Diana Spencer (1961-1997): Principessa del Galles, conosciuta come “Lady D”. La sua morte in un incidente stradale a Parigi ha scosso il mondo intero.
  • Carlo Maria Martini (1927-2012): Cardinale e arcivescovo cattolico italiano, noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e per la sua apertura verso le questioni sociali contemporanee.

Evento storico

  • 1997 – Morte di Diana, Principessa del Galles: Il 31 agosto 1997, Diana Spencer, conosciuta come “Lady D”, morì in un tragico incidente stradale a Parigi. La sua morte suscitò un’ondata di commozione e dolore in tutto il mondo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Torna alla home