Ecco l’almanacco del 30 marzo
Santi del Giorno
- San Giovanni Climaco (Abate)
- Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano)
- San Leonardo Murialdo (Sacerdote)
- San Clino (o Clinio, Abate)
- San Donnino (Martire in Macedonia)
- San Regolo (Vescovo)
- Sant’Osburga di Coventry (Badessa)
Accadde Oggi
1876: A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico. Prima dell’avvento delle automobili, la Trieste dell’Impero austro-ungarico affrontò il problema del trasporto rapido di persone e merci inaugurando il primo servizio di trasporto pubblico. Un’innovazione che segnò un progresso significativo per la mobilità urbana dell’epoca.
1791: La Francia adotta il metro come unità di misura. In un’importante decisione per standardizzare pesi e misure, l’Assemblea Nazionale Francese introdusse il metro, un’unità di misura basata su standard naturali e invariabili. Questa rivoluzione gettò le basi per il sistema metrico utilizzato ancora oggi.
Nati in Questo Giorno
1964: Tracy Chapman. Cantautrice folk americana, nota per la sua voce unica e testi profondi. Tra i suoi successi più famosi ci sono “Fast Car” e “Give Me One Reason”, che hanno segnato una generazione con il loro impatto emotivo e sociale.
1945: Eric Clapton. Leggendario chitarrista e cantautore britannico, soprannominato “Slowhand”, è una delle figure più influenti della musica rock e blues. Clapton ha firmato capolavori senza tempo come “Layla” e “Tears in Heaven”.
1853: Vincent van Gogh. Genio incompreso della pittura, Van Gogh è considerato uno dei più grandi artisti della storia. Nato a Groot Zundert, nei Paesi Bassi, ha creato opere immortali come “Notte stellata” e “Campo di grano con volo di corvi”.
1968: Céline Dion. Icona della musica internazionale, Céline Dion è famosa per la sua voce straordinaria e per successi planetari come “My Heart Will Go On”. Nata a Charlemagne, Québec, ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, diventando una delle cantanti più amate di sempre.
Nati… Sportivi
1986: Sergio Ramos. Nato a Camas, Spagna, Ramos è uno dei più grandi difensori nella storia del calcio. Capitano del Real Madrid per molti anni, ha conquistato numerosi trofei, tra cui quattro Champions League e un Mondiale con la Nazionale spagnola.
Scomparsi Oggi
2013: Franco Califano. Conosciuto come “Er Califfo”, Califano è stato uno dei cantautori più prolifici e amati d’Italia. Le sue oltre 400 canzoni hanno esplorato temi d’amore e vita con grande sensibilità.
2007: Franco Cosimo Panini. Fondatore del celebre impero delle figurine Panini, Panini trasformò un hobby in un fenomeno culturale e sociale, conquistando milioni di appassionati in tutto il mondo.