Almanacco del 30 dicembre

Oggi si festeggia Sant'Eugenio

A cura di Fiorenza Di Palma

Il 30 dicembre è il 364º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 1 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Sant’Eugenio di Milano (Vescovo)

San Ruggero di Canne (Vescovo)

San Savino di Assisi (Vescovo)

San Felice I (Papa)

Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo)

Accadde Oggi

1968: Frank Sinatra incide “My Way”. «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente. A pensare che ho fatto tutto questo; lo rifarei tutto daccapo… a modo mio». Così recita uno dei brani più celebri e amati di Frank Sinatra, che incise “My Way” il 30 dicembre del 1968.

Nati in Questo Giorno

1946: Patti Smith. La sacerdotessa maudit del rock, simbolo degli anni Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, inizia la sua carriera artistica nel segno della poesia, divenendo poi un’icona del rock.

1953: Diego Della Valle. Protagonista dell’imprenditoria italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo.

Nati… Sportivi

1975: Tiger Woods. Nato a Cypress, California, Eldrick Tont Woods è uno dei più famosi campioni di golf, conosciuto come Tiger, soprannome datogli dal padre.

1971: Mauro Bergonzi. Nato a Genova, è un ex arbitro di calcio, parte della sezione del capoluogo ligure, ha diretto partite nella Serie A italiana.

Angolo Lettura

2012: “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Bellotti. Consigliamo il saggio di Elena Gianini Bellotti, scritto negli anni Settanta, che riflette sulle modalità di educazione e crescita delle bambine, mettendo in luce le disparità di genere.

Scomparsi Oggi

2012: Rita Levi-Montalcini. Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse della ricerca italiana. Ricercatrice e neurologa, insignita del Nobel per la medicina nel 1986.

Condividi questo articolo
Exit mobile version