Almanacco del 27 settembre

Oggi si festeggia San Vincenzo de' Paoli. È patrono di tutte le Associazioni di Carità

Di Redazione Infocilento

Il 27 settembre è il 270º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 271º negli anni bisestili). Mancano 95 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 27 settembre la Chiesa Cattolica celebra i seguenti santi:

  • San Vincenzo de’ Paoli: Sacerdote e fondatore della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità. È patrono di tutte le Associazioni di Carità.
  • Santi Adolfo e Giovanni di Cordova: Fratelli e martiri, originari di Siviglia, martirizzati a Cordova nell’824 durante la persecuzione moresca.
  • San Bonfiglio di Foligno: Vescovo di Foligno, noto per la sua dedizione alla Chiesa e alla comunità cristiana.

Nati il 27 settembre

  • Cosimo de’ Medici (1389-1464): Politico e banchiere italiano, primo signore di Firenze e fondatore della dinastia dei Medici. Soprannominato “Pater Patriae”, Cosimo è ricordato per il suo mecenatismo e il suo contributo alla cultura e all’arte del Rinascimento.
  • Grazia Deledda (1871-1936): Scrittrice italiana, premio Nobel per la letteratura nel 1926. Nata a Nuoro, in Sardegna, Deledda è autrice di numerosi romanzi e racconti che esplorano la vita e le tradizioni della sua terra natale.
  • Lorenzo Cherubini (Jovanotti) (1966): Cantautore italiano, noto per la sua carriera musicale e il suo stile eclettico. Nato a Roma, Jovanotti ha influenzato la scena musicale italiana con brani che spaziano dal rap al pop.
  • Avril Lavigne (1984): Cantante canadese, famosa per il suo stile pop-punk. Nata a Belleville, Ontario, Lavigne ha raggiunto il successo internazionale con il suo album di debutto “Let Go” nel 2002.

Morti il 27 settembre

  • Edgar Degas (1834-1917): Pittore e scultore francese, uno dei più importanti esponenti dell’Impressionismo. Nato a Parigi, Degas è celebre per le sue opere che ritraggono ballerine, scene di vita quotidiana e corse di cavalli.
  • Ivan Aleksandrovic Gončarov (1812-1891): Scrittore russo, autore del celebre romanzo “Oblomov”. Nato a Simbirsk, Gončarov è considerato uno dei grandi autori della letteratura russa del XIX secolo.
  • Pietro Ingrao (1915-2015): Politico e giornalista italiano, figura di spicco della sinistra italiana. Nato a Lenola, Ingrao è stato direttore de “L’Unità” e presidente della Camera dei deputati.

Evento storico

Il 27 settembre 1821, il Messico ottenne l’indipendenza dalla Spagna. Questo evento segnò la fine di una lunga lotta per l’indipendenza e l’inizio di una nuova era per il paese latinoamericano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version