Almanacco del 26 Dicembre

Oggi si festeggia Santo Stefano: protettore di diaconi, frombolieri, muratori, scalpellini, selciatori e tagliapietre

A cura di Fiorenza Di Palma

Il 26 dicembre è il 360º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 6 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Santo Stefano (Primo Martire)

San Dionigi (o Dionisio, Papa)

San Zosimo (Papa)

Sant’Evaristo di Costantinopoli (Abate)

Santo Stefano è il protettore di diaconi, frombolieri, muratori, scalpellini, selciatori e tagliapietre.

Oggi è

Santo Stefano: Il giorno successivo al Natale è dedicato a Santo Stefano. E’ una festa istituita nel 1947 (come la Pasquetta) per allungare le festività natalizie e agevolare il rientro dopo le feste.

Accadde Oggi

2004: L’Indonesia è sconvolta dallo tsunami. Sumatra, la terza isola più grande dell’arcipelago indonesiano, fu devastata da uno tsunami che provocò la morte di centinaia di migliaia di persone e lasciò un’impronta indelebile nella storia dell’umanità.

Nati in Questo Giorno

1893: Mao Tse-tung. Rivoluzionario e politico cinese, guidò il Partito Comunista Cinese e fu uno dei principali protagonisti della storia del Novecento. Nato a Shaoshan, morto a Pechino nel 1976.

1911: Renato Guttuso. Pittore italiano, noto per il suo profondo legame con la Sicilia e per aver testimoniato i principali avvenimenti del Novecento. Nato a Bagheria, morto a Roma nel 1987.

Nati… Sportivi

1964: Giuseppe Puliè. Nato ad Auronzo di Cadore (Belluno), è stato un campione di sci nordico, vincitore della medaglia d’argento nella staffetta 4×10 km alle Olimpiadi invernali di Albertville 1992.

1989: Yohan Blake. Atleta giamaicano, specializzato nella velocità, ha vinto il titolo iridato nei 100 metri ai campionati mondiali di Daegu 2011.

1984: Alex Schwazer. Nato a Vipiteno (Bolzano), è stato campione olimpico di marcia 50 km a Pechino 2008.

Scomparsi Oggi

1985: Dian Fossey. Zoologa di fama mondiale, dedicò la sua vita alla conoscenza e difesa dei gorilla in Africa. Nata a San Francisco.

1994: Sylva Koscina. Attrice di fama mondiale, nata a Zagabria, è stata uno dei volti più belli del cinema e della televisione italiana. Morta a Roma.

Condividi questo articolo
Exit mobile version