Il 25 settembre è il 268º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 269º negli anni bisestili). Mancano 97 giorni alla fine dell’anno. Questa data segna l’inizio dell’autunno nell’emisfero settentrionale e della primavera nell’emisfero meridionale.
Santi del giorno
Il 25 settembre si celebra San Cleofa, discepolo di Gesù, noto per l’incontro con Cristo risorto sulla via di Emmaus. Altri santi del giorno includono San Firmino di Amiens, San Sergio di Radonez, e Sant’Ermenfrido di Cusance.
Nati il 25 settembre
- Michael Douglas (1944): Attore e produttore cinematografico statunitense, vincitore di due premi Oscar. È noto per i suoi ruoli in film come “Wall Street”, “Basic Instinct” e “Attrazione fatale”.
- Catherine Zeta-Jones (1969): Attrice britannica, vincitrice di un premio Oscar per il suo ruolo in “Chicago”. Ha recitato in numerosi film di successo, tra cui “La maschera di Zorro” e “Ocean’s Twelve”.
- William Faulkner (1897-1962): Scrittore statunitense, premio Nobel per la letteratura nel 1949. È autore di romanzi celebri come “L’urlo e il furore” e “Mentre morivo”.
- Niccolò Ammaniti (1966): Scrittore italiano, noto per il romanzo “Io non ho paura”, da cui è stato tratto un film di successo. Ha vinto il Premio Strega nel 2007 con “Come Dio comanda”.
- Sandro Pertini (1896) Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato di sempre”, protagonista sul campo di quasi settant’anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli “anni di piombo”, e personalità tra le più autorevoli e integerrime sul piano politico.
Morti il 25 settembre
- Erich Maria Remarque (1898-1970): Scrittore tedesco, autore del celebre romanzo “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, che descrive gli orrori della Prima Guerra Mondiale.
- Cesare Terranova (1921-1979): Magistrato e politico italiano, noto per il suo impegno contro la mafia. Fu assassinato dalla mafia insieme alla sua guardia del corpo Lenin Mancuso.
- Papa Clemente VII (1478-1534): Pontefice della Chiesa cattolica, noto per il suo ruolo durante il Sacco di Roma del 1527 e per il suo conflitto con Enrico VIII d’Inghilterra.
- Vitaliano Brancati (1907-1954): Scrittore e sceneggiatore italiano, autore di opere come “Don Giovanni in Sicilia” e “Il bell’Antonio”.
Evento storico
Il 25 settembre 1789, il Congresso degli Stati Uniti approvò la Carta dei diritti degli Stati Uniti, i primi dieci emendamenti alla Costituzione degli Stati Uniti, che garantiscono diritti fondamentali come la libertà di parola e di religione.