Nell’almanacco del 25 aprile si celebrano importanti santi, si ricordano eventi significativi, si festeggiano nascite di personaggi illustri e si commemorano le scomparse di figure di rilievo. Ecco le informazioni rilevanti riguardanti questa giornata.
Santi del Giorno
- San Marco (Evangelista)
- Santa Franca di Piacenza (Badessa)
- San Clarenzio di Vienne (Vescovo)
- San Febadio di Agen (Vescovo)
- San Pasicrate e Valenzio (Martiri)
- San Pedro de San Josè (Pietro di San Giuseppe) di Betancur (Fondatore in Guatemala)
- Sant’Erminio di Lobbes (Vescovo e Abate)
- San Marco è il protettore di notai, ottici, vetrai, allevatori, farmacisti, pittori, calzolai, conciatori di pelle, segretari e interpreti.
Oggi è
Oggi si celebra la Festa della Liberazione, l’anniversario della liberazione d’Italia, chiamata anche Festa della Liberazione o anniversario della Resistenza. È una giornata dedicata alla memoria, in cui si festeggia la vittoria della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Accadde Oggi
Nel 1945, Milano e Torino furono liberate dall’occupazione nazifascista, segnando una vittoria importante per la Resistenza. Questo evento storico rappresentò un grido di libertà per migliaia di uomini e donne che si unirono sotto la bandiera della Resistenza.
Nati in questo giorno
- Nel 1874 nacque Guglielmo Marconi, considerato uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. È noto come il padre della radio e fu un pioniere nella comunicazione a grandi distanze.
- Nel 1940 nacque Al Pacino, uno dei più celebri attori di Hollywood. Conosciuto per le sue interpretazioni memorabili, è considerato uno dei grandi della recitazione.
- Nel 1917 nacque Ella Fitzgerald, una delle più grandi voci del jazz. La sua voce maestosa e la sua abilità nell’improvvisazione hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.
Nati… sportivi
- Nel 1981 nacque Felipe Massa, ex pilota automobilistico di Formula Uno di origini italiane. Ha corso per team di prestigio come la Ferrari, ottenendo importanti successi nella sua carriera.
- Nel 1947 nacque Johan Cruijff, ex calciatore olandese considerato uno dei migliori di tutti i tempi. Ha avuto successo sia come giocatore che come allenatore.
Scomparsi oggi
- Nel 1595 morì Torquato Tasso, uno dei maggiori autori del Cinquecento italiano. Fu uno dei massimi esponenti del Manierismo e lasciò un’impronta indelebile nella letteratura.
- Nel 1995 morì Ginger Rogers, celebre attrice di Hollywood. Raggiunse la fama come partner di danza di Fred Astaire e si distinse per le sue doti artistiche eclettiche.
- Nel 1911 morì Emilio Salgari, scrittore italiano noto per i suoi romanzi d’avventura ambientati in luoghi esotici. Le sue opere hanno affascinato generazioni di lettori.
- Nel 2001 morì Michele Alboreto, pilota automobilistico italiano che gareggiò in Formula 1. Durante la sua carriera, ottenne importanti successi, incluso il titolo di vicecampione del mondo nel 1985.