Il 24 marzo è una data che ricorda eventi storici significativi e grandi personalità. Ecco l’almanacco per questa giornata
Santi del Giorno
- Beato Diego Giuseppe da Cadice (Sacerdote Cappuccino)
- Santi Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro (Martiri)
- Santa Caterina di Svezia (Religiosa)
- San Bernolfo (Martire venerato a Mondovì)
- San Secondino (Martire in Mauritania)
- San Severo di Catania (Vescovo)
Accadde Oggi
2004: Nasce il portale Comuni-Italiani.it. Ideato per promuovere e valorizzare le realtà locali italiane, Comuni-Italiani.it è un progetto editoriale innovativo che offre informazioni sulle città, i paesi e i territori italiani. Una piattaforma che unisce tradizione e tecnologia.
1944: Eccidio delle Fosse Ardeatine. Uno dei massacri più atroci della Seconda guerra mondiale, compiuto dai nazisti a Roma, in cui persero la vita 335 cittadini italiani. È considerato un simbolo della barbarie dell’occupazione nazista.
Nati in Questo Giorno
1926: Dario Fo. Drammaturgo, attore e regista, Dario Fo è stato uno dei più importanti innovatori del teatro italiano. Nato a Sangiano, Varese, ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1997, celebrando il suo impegno nell’arte e nella cultura.
1874: Luigi Einaudi. Economista e politico, Einaudi fu il secondo presidente della Repubblica Italiana e una figura chiave nella costruzione della democrazia del Paese. Nato a Carrù, Cuneo, la sua eredità culturale e politica è ancora attuale.
1874: Harry Houdini. Nato come Ehrich Weiss in Ungheria, Houdini è il più celebre illusionista ed escapologo della storia. Nessuna camicia di forza, catena o baule poteva fermarlo, conquistando il pubblico con spettacoli mozzafiato.
Nati… Sportivi
1978: Chiara Cainero. Nata a Udine, Cainero è una tiratrice italiana di tiro a volo, specializzata nello skeet. Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, è diventata la prima italiana a conquistare l’oro in questa disciplina.
Scomparsi Oggi
1969: Renato Cesarini. Nato a Senigallia, Ancona, Cesarini fu un calciatore e allenatore apprezzato. In Italia giocò nella Juventus dal 1929 al 1935, diventando una figura chiave del calcio italiano dell’epoca.
2016: Johan Cruijff. Nato ad Amsterdam, Cruijff è considerato uno dei migliori calciatori della storia. Leader del “calcio totale”, ha rivoluzionato il mondo del calcio sia come giocatore che come allenatore, lasciando un’eredità indelebile.
2012: Vigor Bovolenta. Pallavolista italiano, noto per la sua altezza (202 cm) e il suo talento in campo. Nato a Contarina, Rovigo, ha giocato con la Nazionale italiana, contribuendo a numerosi successi.