Il 23 marzo è una giornata ricca di eventi importanti e celebrazioni di figure straordinarie. Ecco l’almanacco per questa data.
Santi del Giorno
- San Turibio di Mogrovejo (Vescovo)
- Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni (Martiri)
- Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia (Martiri)
- San Fingar (Guigner, Martire)
- San Walter (Gualtiero, Gualterio) di San Martino di Pontoise (Abate)
- San Vittoriano (Martire)
- Sant’Ottone Frangipane (Eremita)
San Turibio di Mogrovejo è il protettore dei vescovi missionari.
Accadde Oggi
1857: Installato il primo ascensore per persone. Grazie a Elisha Otis, la rivoluzione verticale ebbe inizio! Il primo ascensore per persone fu installato a New York, trasformando per sempre il modo di costruire e abitare gli edifici.
Nati in Questo Giorno
1945: Franco Battiato. Maestro dell’avanguardia musicale italiana, Battiato è stato un innovatore poliedrico, spaziando tra filosofia, pittura e musica. Nato a Riposto, in Sicilia, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana con opere come “La voce del padrone”.
1910: Akira Kurosawa. Regista giapponese tra i più influenti del Novecento, Kurosawa ha portato la tradizione e la storia del Giappone all’attenzione mondiale. Nato a Tokyo, è noto per capolavori come “I sette samurai” e “Rashomon”.
1922: Ugo Tognazzi. Simbolo della commedia all’italiana, Tognazzi è stato uno degli attori più versatili del suo tempo. Nato a Cremona, ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano con film come “Amici miei” e “Il vizietto”.
Nati… Sportivi
1986: Andrea Dovizioso. Nato a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, Dovizioso è stato un pilota motociclistico straordinario. Campione del mondo nella classe 125 nel 2004, ha continuato a eccellere nelle categorie superiori, diventando uno dei piloti più amati del MotoGP.
Scomparsi Oggi
1842: Stendhal. Nato a Grenoble, Stendhal è stato uno dei grandi scrittori francesi dell’Ottocento. Opere come “Il rosso e il nero” e “La Certosa di Parma” sono diventate pilastri della letteratura europea.
2011: Liz Taylor. Icona del cinema e ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, Taylor è stata ammirata per il suo talento, fascino e stile unico. Con i suoi leggendari occhi viola, ha incantato il pubblico in film indimenticabili come “Cleopatra” e “Chi ha paura di Virginia Woolf?”.