Almanacco del 23 Dicembre

Accadeva oggi nel 1984 la Strage di Natale. Un'esplosione segna uno degli attentati più drammatici della storia italiana

Di Fiorenza Di Palma

Il 23 dicembre è il 357º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 9 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)

San Dagoberto II (Martire)

San Servolo il Paralitico (Mendicante)

Sant’Ivo (Yves) di Chartres (Vescovo)

San Giovanni da Kety è il protettore di seminaristi ed ecclesiastici studiosi.

Accadde Oggi

1984: Strage di Natale. Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 – partito da Napoli e diretto a Milano – entra nella grande galleria dell’Appennino. Un’esplosione segna uno degli attentati più drammatici della storia italiana.

1913: Istituita la Federal Reserve. Dopo la crisi finanziaria del 1907, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un sistema bancario centralizzato, portando alla creazione della Federal Reserve.

Nati in Questo Giorno

1916: Dino Risi. Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, considerato uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.

1967: Carla Bruni. Dalle passerelle internazionali all’Eliseo, diventando una delle principali interpreti contemporanee della chanson. Nata a Torino, modella e cantante.

Nati… Sportivi

1976: Gilberto Godoy Filho. Nato a Londrina, Brasile, noto come Giba, è stato un grande campione di pallavolo, schiacciatore di Ferrara e Cuneo in Italia.

1956: Michele Alboreto. Nato a Milano, è stato un pilota automobilistico, vicecampione del mondo di Formula 1 nel 1985. Morto a Klettwitz nel 2001.

1981: Mario Alberto Santana. Nato a Comodoro Rivadavia, Argentina, è un ex calciatore, centrocampista di Palermo, Chievo e Fiorentina, naturalizzato italiano dal 2008.

Eventi Sportivi

1969: Rivera vince il Pallone d’oro. Gianni Rivera del Milan vince la 14ª edizione del premio Pallone d’oro, diventando il primo italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Angolo Lettura

2012: “L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo. Consigliamo questa settimana la raccolta “L’altro Mediterraneo”, un’antologia di scrittori arabi del Novecento.

Scomparsi Oggi

1989: Samuel Beckett. Scrittore, drammaturgo e poeta, maggiore esponente del Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, morto a Parigi.

2014: Joe Cocker. Voce roca e simbolo del soul bianco degli anni Settanta, noto come il “leone di Sheffield”. Nato e morto a Sheffield, Inghilterra.

2002: Joe Strummer. Nato ad Ankara, Turchia, da genitori inglesi, registrato come John Graham Mellor, è stato il cantautore e chitarrista del gruppo punk rock The Clash.

Condividi questo articolo
Exit mobile version