Il 22 settembre è il 265º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 266º negli anni bisestili). Mancano 100 giorni alla fine dell’anno. Questa data segna l’inizio dell’autunno nell’emisfero settentrionale e della primavera nell’emisfero meridionale.
Santi del giorno
Il 22 settembre si celebra San Maurizio e i suoi compagni della Legione Tebea, martiri cristiani che rifiutarono di perseguitare altri cristiani e furono per questo decimati dall’imperatore Massimiano. Altri santi del giorno includono Sant’Ignazio da Santhià, Santa Salaberga, e Sant’Emmerano di Ratisbona.
Nati il 22 settembre
- Michael Faraday (1791-1867): Fisico e chimico inglese, noto per le sue scoperte nel campo dell’elettromagnetismo e dell’elettrochimica. Faraday ha inventato il generatore elettromagnetico e ha dato il nome alla legge di Faraday dell’induzione elettromagnetica.
- Andrea Bocelli (1958): Tenore italiano, famoso in tutto il mondo per la sua voce potente e melodiosa. Ha venduto oltre 90 milioni di dischi e ha collaborato con numerosi artisti internazionali.
- David Coverdale (1951): Cantante inglese, noto per essere il frontman della band hard rock Whitesnake. Ha anche collaborato con i Deep Purple negli anni ’70.
- Roberto Saviano (1979): Scrittore e giornalista italiano, noto per il suo libro “Gomorra”, che denuncia le attività della camorra napoletana. Vive sotto scorta dal 2006 a causa delle minacce ricevute.
Morti il 22 settembre
- Shaka Zulu (1787-1828): Fondatore e primo sovrano dell’Impero Zulu. Shaka è noto per le sue abilità militari e per aver unificato varie tribù zulu in un potente regno.
- Henri-Alban Fournier (1886-1914): Scrittore francese, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Alain-Fournier. È autore del romanzo “Il grande Meaulnes”, considerato un classico della letteratura francese.
- Gustavo Rol (1903-1994): Sensitivo italiano, noto per i suoi presunti poteri paranormali e per le sue affermazioni di poter compiere prodigi. È stato una figura controversa e affascinante del XX secolo.
Evento storico
Il 22 settembre 1862, il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln emise una versione preliminare del Proclama di Emancipazione, che dichiarava la libertà di tutti gli schiavi negli stati confederati a partire dal 1º gennaio 1863.