Almanacco del 21 Settembre

Oggi si festeggia San Matteo Apostolo ed Evangelista. Auguri a chi porta questo nome

Di Redazione Infocilento

Il 21 settembre è il 264º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 265º negli anni bisestili). Mancano 101 giorni alla fine dell’anno. Questa data segna l’inizio dell’autunno nell’emisfero settentrionale e della primavera nell’emisfero meridionale.

Santi del giorno

Il 21 settembre si celebra San Matteo Apostolo ed Evangelista. Matteo, originariamente chiamato Levi, era un esattore delle tasse prima di diventare uno dei dodici apostoli di Gesù. È l’autore del primo Vangelo del Nuovo Testamento, scritto in aramaico.

Nati il 21 settembre

  • Stephen King (1947): Scrittore statunitense, noto come il “Re dell’horror”. Ha scritto numerosi bestseller, tra cui “Carrie”, “Shining” e “It”. Le sue opere sono state adattate in film e serie TV di grande successo.
  • Leonard Cohen (1934-2016): Cantautore, poeta e scrittore canadese. Conosciuto per la sua voce profonda e le sue canzoni poetiche, tra cui “Hallelujah” e “Suzanne”. Ha influenzato generazioni di musicisti.
  • Ivano Fossati (1951): Cantautore e musicista italiano. Ha scritto e interpretato canzoni di grande successo come “La mia banda suona il rock” e “C’è tempo”. È anche autore di testi per altri artisti italiani.
  • Filippa Lagerbäck (1973): Showgirl e conduttrice televisiva svedese naturalizzata italiana. È nota per la sua partecipazione a programmi televisivi italiani come “Che tempo che fa”.

Morti il 21 settembre

  • Arthur Schopenhauer (1788-1860): Filosofo tedesco, noto per la sua filosofia del pessimismo. La sua opera principale, “Il mondo come volontà e rappresentazione”, ha influenzato molti pensatori successivi.
  • Walter Scott (1771-1832): Scrittore scozzese, considerato uno dei pionieri del romanzo storico. Tra le sue opere più celebri ci sono “Ivanhoe” e “Rob Roy”.
  • Virgilio (70 a.C.-19 a.C.): Poeta romano, autore dell'”Eneide”, uno dei capolavori della letteratura latina. Le sue opere hanno avuto un’influenza duratura sulla cultura occidentale.

Evento storico

Il 21 settembre 1924 viene inaugurato il primo tratto dell’autostrada dei Laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version