Il 21 marzo è una giornata importante che celebra personalità straordinarie e grandi eventi. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.
Santi del Giorno
- San Serapione di Thmuis (Vescovo)
- San Giustiniano di Vercelli (Vescovo)
- San Nicola di Flue (Eremita, Patrono della Svizzera)
- San Berillo di Catania (Vescovo)
- Santi Filemone e Donnino di Roma (Martiri)
- San Lupicino (Abate)
- Sant’Endeus (o Enna o Enda) di Aran (Abate)
- Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa)
Accadde Oggi
1956: Prima attrice italiana a ricevere l’Oscar. La protagonista del film La rosa tatuata fu l’icona di un dramma straordinario che la portò a vincere l’ambito premio. Il trionfo di Anna Magnani agli Oscar rappresentò un momento storico per il cinema italiano, mostrando il talento e la passione di questa grande attrice a livello internazionale.
Nati in Questo Giorno
1938: Luigi Tenco. Personalità inquieta e affascinante, Tenco è stato un cantautore prolifico con una vena crepuscolare unica. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, ha segnato la storia della musica italiana con brani che riflettono malinconia e profondità emotiva.
1931: Alda Merini. La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, Merini ha scritto versi intensi ed emozionanti, in equilibrio tra dolore e follia. Nata a Milano, è diventata una voce imprescindibile della poesia contemporanea, affrontando tematiche legate alla sofferenza e alla bellezza della vita.
1978: Alena Šeredová. Modella e attrice, la Šeredová è nota al pubblico italiano per la sua bellezza e il suo carisma. Nata a Praga, si è fatta notare fin da giovane, diventando una figura amata sia in passerella che sugli schermi italiani.
Nati… Sportivi
1960: Ayrton Senna. “La vita è troppo breve per avere dei nemici”. Per tre volte campione del mondo di Formula 1, Senna è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. La sua vita si interruppe tragicamente durante il Gran Premio di San Marino nel 1994, ma il suo spirito continua a vivere tra gli appassionati di automobilismo.
1980: Ronaldinho. Nato a Porto Alegre, Brasile, Ronaldinho è uno dei calciatori più talentuosi di tutti i tempi. Ha incantato il mondo con la sua tecnica e il suo stile, giocando per club di prestigio come il Barcellona e il Milan. È stato anche campione del mondo con la Nazionale brasiliana nel 2002.
Scomparsi Oggi
2012: Tonino Guerra. Conosciuto come il “poeta del cinema”, Guerra è stato uno sceneggiatore di fama internazionale, collaborando con registi leggendari come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. La sua sensibilità e il suo amore per la natura e l’arte hanno segnato le sue opere e il suo lascito culturale.
2013: Pietro Mennea. Nato a Barletta, Mennea è stato un simbolo dello sport italiano. Campione olimpico dei 200 metri a Mosca 1980 e detentore del record mondiale della stessa distanza per oltre 17 anni, è ricordato come uno degli atleti più grandi nella storia dell’atletica leggera.