Il 19 febbraio è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Beato Corrado Confalonieri da Piacenza (Eremita, Terziario francescano)
- San Mansueto di Milano (Vescovo)
- San Barbato di Benevento (Vescovo)
- San Conone di Alessandria d’Egitto (Monaco in Palestina)
- San Dositeo (Monaco)
- San Proclo (Prodo) di Bisignano
- San Quodvultdeus (Vescovo di Cartagine)
- Sant’Asia (Medico, Martire ad Antiochia)
Accadde Oggi
1878: Edison ottiene il brevetto del fonografo. «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare e riprodurre suoni. Questo innovativo dispositivo fu il precursore dei moderni lettori audio.
Nati in Questo Giorno
1473: Niccolò Copernico. L’artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell’Universo. Nato a Toruń, Polonia, Copernico è celebre per la teoria eliocentrica, secondo cui la Terra e gli altri pianeti ruotano intorno al Sole.
1953: Massimo Troisi. Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato. Nato a San Giorgio a Cremano, Napoli, Troisi è noto per film come “Ricomincio da tre” e “Il postino”.
1965: Veronica Pivetti. Dai cartoni animati alla cattedra passando per il palco dell’Ariston. Si sviluppa così la carriera di un’attrice tra le più amate della fiction italiana. Nata a Milano, ha appena sette anni quando comincia a doppiare cartoni animati, per poi affermarsi come attrice e conduttrice televisiva.
Nati… Sportivi
1993: Mauro Icardi. Nato a Rosario, Argentina, è un calciatore, dal settembre 2022 attaccante del Galatasaray, prima in prestito dal Paris Saint-Germain e poi a titolo definitivo. Icardi è noto per il suo talento come attaccante e per le sue prestazioni con l’Inter.
1977: Gianluca Zambrotta. Nato a Como, è un ex calciatore, dal novembre 2013 all’aprile 2015 sulla panchina del Chiasso, squadra svizzera, e come assistente di Fabio Capello al Jiangsu Suning dal giugno 2017 al marzo 2018. Zambrotta è stato un terzino destro di fama mondiale.
1980: Ma Lin. Nato a Shenyang, Cina, è un ex tennistavolista di grande livello, avendo vinto tre ori olimpici: nel doppio ad Atene 2004, nel singolo e nella gara a squadre a Pechino 2008. Ricco il suo palmarès di vittorie e riconoscimenti nel mondo del tennistavolo.
Scomparsi Oggi
2016: Umberto Eco. Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è celebre per opere come “Il nome della rosa” e “Il pendolo di Foucault”.
1951: André Gide. Scrittore dalla spiccata vena anticonformista e dall’alto rigore formale, è stato un modello per autori del calibro di Jean-Paul Sartre e Albert Camus. Nato a Parigi, è scomparso nel febbraio del 1951.