Almanacco

Almanacco del 18 Settembre

Oggi si celebra Santa Sofia, auguri a chi porta questo nome!

Redazione Infocilento

18 Settembre 2024

Santa Sofia

Il 18 settembre è il 261º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 262º negli anni bisestili). Mancano 104 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 18 settembre si celebrano diversi santi, tra cui:

  • San Giuseppe da Copertino: Sacerdote francescano noto per le sue levitazioni mistiche e considerato il patrono degli studenti e degli aviatori.
  • Santa Sofia: Vergine e martire, ricordata nel Menologio greco insieme a Santa Irene. La sua vita è poco conosciuta, ma si sa che fu martirizzata a Cipro.
  • Sant’Arianna di Primnesso: Martire cristiana, venerata per la sua fede e il suo sacrificio.

Nati il 18 settembre

  • Greta Garbo (1905-1990): Attrice svedese, nata a Stoccolma. Celebre per la sua bellezza e il suo talento, ha recitato in numerosi film di successo come “Anna Karenina” e “Ninotchka”.
  • Lance Armstrong (1971): Ciclista statunitense, nato a Plano, Texas. Ha vinto sette Tour de France consecutivi, ma le sue vittorie sono state revocate a causa di uno scandalo di doping.
  • Marco Masini (1964): Cantautore italiano, nato a Firenze. È noto per le sue canzoni emotive e profonde, come “T’innamorerai” e “Bella stronza”.
  • John McAfee (1945-2021): Informatico statunitense, nato a Cinderford, Inghilterra. È il creatore del famoso software antivirus McAfee.
  • Franco Franchi (1928-1992): Attore comico italiano, nato a Palermo. È noto per il suo lavoro in coppia con Ciccio Ingrassia, con cui ha formato uno dei duo comici più celebri del cinema italiano.

Morti il 18 settembre

  • Jimi Hendrix (1942-1970): Chitarrista e cantautore statunitense, nato a Seattle. È considerato uno dei più grandi chitarristi della storia del rock, noto per brani come “Purple Haze” e “Hey Joe”.
  • Leonhard Euler (1707-1783): Matematico e fisico svizzero, nato a Basilea. È uno dei più importanti matematici del periodo illuminista, noto per i suoi contributi alla teoria dei numeri e alla topologia.
  • William Hazlitt (1778-1830): Saggista e critico inglese, nato a Maidstone. È noto per i suoi scritti su letteratura, filosofia e arte.
  • San Giuseppe da Copertino (1603-1663): Sacerdote francescano noto per le sue levitazioni mistiche e considerato il patrono degli studenti e degli aviatori.
  • Leo Valiani (1909-1999): Politico e giornalista italiano, nato a Fiume. È stato un protagonista della Resistenza italiana e un importante esponente del socialismo democratico.

Evento storico

Il 18 settembre 1851, il New York Times iniziò le sue pubblicazioni. Fondato da Henry Jarvis Raymond e George Jones, il giornale è diventato uno dei più influenti e rispettati quotidiani al mondo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Torna alla home