Almanacco

Almanacco del 18 Febbraio

Oggi si celebra Beato Giovanni da Fiesole è il protettore di pittori e artisti

Fiorenza Di Palma

18 Febbraio 2025

Santi

Il 18 febbraio è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia (Martiri di Ostia)
  • Beato Giovanni da Fiesole (detto Beato Angelico o Fra Angelico – Domenicano)
  • San Simeone di Gerusalemme (Vescovo e Martire, cugino di Gesù)
  • San Teotonio (Sacerdote)
  • Sant’Elladio di Toledo (Vescovo)
  • Santa Esuperia di Vercelli

Beato Giovanni da Fiesole è il protettore di pittori e artisti.

Accadde Oggi

1861: Si riunisce il primo Parlamento dell’Italia unita (163 anni fa). Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la prima seduta del Parlamento dell’Italia unita. Completata (mancava solo Roma) l’unificazione geografica, bisognava costruire da zero quella politica e amministrativa. Il Parlamento divenne il simbolo del nuovo Stato unitario.

Nati in Questo Giorno

1745: Alessandro Volta. Fisico e inventore tra i più famosi della storia, è grazie a lui che termini come “pila”, “tensione” e “capacità elettrica” sono entrati nell’uso comune. Volta è celebre per aver inventato la prima batteria elettrica, conosciuta come “pila di Volta”.

1954: John Travolta. Dalla disco music al twist, il ballo è sempre stata una componente identitaria della sua carriera di attore, al punto che “essere John Travolta” è diventata un’espressione di grande popolarità. Travolta è noto per film iconici come “La febbre del sabato sera” e “Pulp Fiction”.

1404: Leon Battista Alberti. Considerato con Brunelleschi il fondatore dell’architettura rinascimentale, per lui progettare un’opera era la sintesi di calcoli matematici e principi filosofici. Nato a Genova e morto a Roma, Alberti è stato un poliedrico umanista del Rinascimento.

1940: Fabrizio De André. Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, “Faber” viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell’ironia dissacrante. Genovese doc, De André ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana con brani come “La canzone di Marinella” e “Bocca di rosa”.

Nati… Sportivi

1967: Roberto Baggio. Nato a Caldogno, Vicenza, è stato un calciatore, attaccante di Fiorentina, Juventus (dove ha vinto nella stagione 94/95 lo scudetto e la Coppa Italia), Milan (scudetto 95/96) e altre squadre. Baggio è considerato uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi.

1898: Enzo Ferrari. Nato a Modena e qui morto nel 1988, è stato un pilota automobilistico e imprenditore, fondatore della casa automobilistica che da lui ha preso il nome. La Ferrari è nota in tutto il mondo per le sue auto da corsa e sportive.

1983: Roberta Vinci. Nata a Taranto, è un’ex tennista, che ha nel suo palmarès quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013). Nel ranking mondiale WTA è arrivata fino all’11° posto nel singolare (il 10 giugno 2016) e al primo posto nel doppio (il 15 ottobre 2012).

Scomparsi Oggi

1564: Michelangelo Buonarroti. Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell’arte italiana: dal David al ciclo di affreschi nella Cappella Sistina. Nato a Caprese Michelangelo, Arezzo, è considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

1546: Martin Lutero. La storia lo ricorda come l’uomo dello scisma, che con le proprie idee “rivoluzionarie” segnò il destino del Cristianesimo, dando vita a una “seconda” via verso la salvezza. Lutero è il fondatore della Riforma protestante.

1900: Eugenio Beltrami. Nato a Cremona e morto a Roma nel 1900, è stato un matematico di grande valore. Frequentò l’Università di Pavia, dove ebbe come docente di fisica il celebre matematico Francesco Brioschi.

2023: Ilario Castagner. Nato a Vittorio Veneto, Treviso, è stato prima calciatore e poi allenatore di calcio. Dall’inizio del nuovo millennio è stato commentatore televisivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Torna alla home