Almanacco del 18 Dicembre

Oggi si festeggia San Graziano di Tours

Di Fiorenza Di Palma

Il 18 dicembre è il 352º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 14 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Graziano (Gaziano) di Tours (Vescovo)

Santi Rufo e Zosimo (Martiri)

San Flavito (Eremita)

San Malachia (Profeta)

San Wunibald di Heidenheim (Vunibaldo, Abate)

Accadde Oggi

2009: Avatar e la nuova frontiera del 3D. Dodici anni dopo il successo di Titanic, James Cameron porta nei cinema un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar. Questo film di epica fantascientifica rivoluziona l’uso della tecnologia 3D sul grande schermo.

2010: Scoppia la primavera araba. Il gesto estremo di Mohamed Bouazizi, che decide di darsi fuoco a causa dei soprusi subiti dalla polizia, fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia e nei paesi arabi.

Nati in Questo Giorno

1946: Steven Spielberg. Uno dei migliori registi al mondo, noto per i suoi film di fantascienza e fondatore della casa di produzione Dreamworks. Nato a Cincinnati, Ohio.

1963: Brad Pitt. Tra i più belli di Hollywood, con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (e due come miglior film). Nato a Shawnee, Oklahoma.

1980: Christina Aguilera. Star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e il suo sex appeal. Nata a New York.

1971: Claudia Gerini. Attrice italiana, nata a Roma, ha vinto il concorso di bellezza Miss Teenager nel 1985 e ha partecipato a numerosi programmi televisivi e film.

Nati… Sportivi

1966: Gianluca Pagliuca. Nato a Bologna, è un ex portiere di calcio, noto per la sua carriera con Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli.

1940: Ilario Castagner. Nato a Vittorio Veneto, è stato prima calciatore e poi allenatore di calcio, attualmente commentatore televisivo.

1984: Giuliano Razzoli. Nato a Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia, è uno sciatore alpino, specialista dello slalom speciale, vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver 2010.

Condividi questo articolo
Exit mobile version