Il 17 settembre è il 260º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 261º negli anni bisestili). Mancano 105 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno
Il 17 settembre si celebrano diversi santi, tra cui:
- San Roberto Bellarmino: Vescovo e dottore della Chiesa, nato a Montepulciano nel 1542. È noto per la sua opera teologica e il suo impegno nella Controriforma.
- Santa Ildegarda di Bingen: Monaca benedettina, mistica e scrittrice tedesca, nata nel 1098. È conosciuta per le sue visioni e i suoi scritti teologici e scientifici.
- Santa Colomba di Cordova: Vergine e martire, subì il martirio durante la persecuzione dei Mori nell’853.
Nati il 17 settembre
- Anastacia (1968): Cantante statunitense, nata a Chicago. Conosciuta per la sua potente voce e il suo stile pop-soul, ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo.
- Anne Bancroft (1931-2005): Attrice statunitense, nata a New York. Celebre per il suo ruolo nel film “Il laureato”, ha vinto numerosi premi tra cui un Oscar e un Tony Award.
- Joe Bastianich (1968): Imprenditore e personaggio televisivo statunitense, nato a New York. È noto per la sua partecipazione come giudice in programmi culinari come “MasterChef”.
- Aldo Cazzullo (1966): Giornalista e scrittore italiano, nato ad Alba. È uno dei volti più noti del giornalismo italiano e autore di numerosi libri di successo.
- Paolo Crepet (1951): Psichiatra, scrittore e sociologo italiano, nato a Torino. È autore di numerosi saggi e libri sulla psicologia e la società contemporanea.
- Baz Luhrmann (1962): Regista australiano, nato a Sydney. È noto per i suoi film visionari come “Moulin Rouge!” e “Il grande Gatsby”.
- Reinhold Messner (1944): Alpinista, esploratore e scrittore italiano, nato a Bressanone. È famoso per essere stato il primo a scalare tutte le quattordici vette sopra gli 8000 metri senza ossigeno supplementare.
- Alessandro Siani (1975): Comico, attore e regista italiano, nato a Napoli. È noto per i suoi spettacoli di cabaret e i suoi film di successo.
Morti il 17 settembre
- Alfred de Vigny (1797-1863): Scrittore, drammaturgo e poeta francese, nato a Loches. È noto per le sue opere letterarie che esplorano temi di solitudine e disillusione.
- Giorgione (1478-1510): Pittore italiano, nato a Castelfranco Veneto. È considerato uno dei più grandi artisti del Rinascimento, noto per le sue opere enigmatiche e innovative.
- Karl Popper (1902-1994): Filosofo austriaco, nato a Vienna. È uno dei più influenti filosofi della scienza del XX secolo, noto per la sua teoria del falsificazionismo.
Evento storico
Il 17 settembre 1787, a Filadelfia, viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti. Questo documento fondamentale ha stabilito la struttura del governo degli Stati Uniti e i diritti dei cittadini.