Il 16 febbraio è una giornata ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Santa Giuliana di Nicomedia (Vergine e Martire)
- San Maruta (Vescovo)
- San Panfilo e Compagni (Martiri di Cesarea di Palestina)
- Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e Compagni (Martiri)
Santa Giuliana di Nicomedia è la protettrice delle partorienti.
Accadde Oggi
1959: Fidel Castro, primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla “logica dei due blocchi”, in una lingua di terra tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader rivoluzionario Fidel Castro. La sua nomina a primo ministro segnò l’inizio di un’era di profondi cambiamenti per Cuba.
Nati in Questo Giorno
1963: Claudio Amendola. Romano “de Roma”, l’anima capitolina, unitamente alla vigoria fisica, è il punto di forza della sua cifra recitativa. Figlio d’arte, suo padre è il grande Ferruccio Amendola. Claudio è noto per i suoi ruoli in film e serie TV, che lo hanno reso uno degli attori più amati dal pubblico italiano.
1926: John Schlesinger. Regista britannico tra i più quotati a Hollywood nel decennio ’60-’70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa. Nato a Londra e morto a Palm Springs, California, Schlesinger ha diretto capolavori come “Un uomo da marciapiede” e “Il maratoneta”.
Nati… Sportivi
1979: Valentino Rossi. Nato a Urbino, Marche, è un ex pilota motociclistico. Vince nove titoli mondiali, il primo a 18 anni, in quattro classi differenti: uno nella classe 125, uno nella 250, uno nella 500 e sei nella MotoGP. È considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.
1959: John McEnroe. Nato a Wiesbaden, Germania, è stato un grande campione statunitense di tennis degli anni Ottanta, poi allenatore di tennis e commentatore televisivo. John Patrick McEnroe Jr. è noto per il suo talento e il suo temperamento in campo, diventando una leggenda del tennis.
1970: Angelo Peruzzi. Nato a Blera, Viterbo, è un allenatore di calcio ed ex portiere. Ha difeso la porta di Roma, Juventus, Inter e Lazio, dove ha concluso la sua carriera nella stagione 2006/07. Peruzzi è ricordato come uno dei migliori portieri italiani di sempre.
Angolo Lettura
2014: Una donna. Consigliamo questa settimana la lettura di “Una donna”, romanzo autobiografico di Sibilla Aleramo, pseudonimo di Rina Faccio, pubblicato nel 1906. Una specie di diario introspettivo in cui l’autrice racconta le sue esperienze di vita, dando voce alle sue riflessioni e al suo desiderio di emancipazione.
Scomparsi Oggi
1907: Giosuè Carducci. Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta, Lucca, Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano ad ottenere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1906. Le sue opere hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana.